Approfondimenti

Approvato il progetto di fusione per incorporazione in Convergenze S.P.A. SB della Società Positivo S.R.L.

Approvato inoltre il bilancio di sostenibilità 2023

Comunicato Stampa

31 Maggio 2024

Convergenze

Il Consiglio di Amministrazione di Convergenze S.p.A. Società Benefit (EGM: CVG) – operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia XGS-PON – e l’organo amministrativo della società Positivo

S.r.l. (“Positivo” o “Incorporanda”) hanno approvato in data odierna il progetto di fusione per incorporazione in Convergenze S.p.A. S.B. (“Convergenze” o la “Società” o la “Capogruppo” o l’”Incorporante”), della Società controllata al 100% Positivo (il “Progetto di Fusione”).

Il Consiglio di Amministrazione di Convergenze ha, altresì, approvato in data odierna il Bilancio di Sostenibilità 2023.

FUSIONEPERINCORPORAZIONEINCONVERGENZES.P.A.DIPOSITIVOS.R.L.

L’operazione di fusione per incorporazione consentirà un’ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari derivanti delle attività attualmente frazionate in capo alle due società, mediante la concentrazione in capo a Convergenze delle attività svolte in precedenza in modo indipendente dall’Incorporanda. A tali finalità operative, si associano alcune non trascurabili sinergie derivanti dall’eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni societarie e amministrative, con conseguenti risparmi di costi generali.

Positivo, società controllata al 100% da Convergenze, è un’azienda di Telecomunicazioni con un’infrastruttura cablata per offrire un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche di connessioni ad internet, diventando di fatto uno dei primi operatori a coprire la zona nord della provincia di Salerno (complementare alla copertura di Convergenze). Positivo ha l’obiettivo di fornire servizi ad alto valore aggiunto che soddisfino le richieste della clientela e, per questo, è da sempre attenta all’evoluzione tecnologica, sia radio sia cablata. Per ulteriori informazioni e approfondimenti sull’operazione di acquisizione si rimanda al relativo comunicato stampa del 30 marzo 2022.

Alla data odierna e al perfezionamento dell’operazione di fusione, il capitale sociale di Positivo risulta interamente detenuto da Convergenze, pertanto, non saranno assegnate azioni della Società in concambio della partecipazione direttamente detenuta nella Incorporanda, che sarà quindi annullata. Dunque, non avrà luogo alcun aumento di capitale sociale di Convergenze al servizio del concambio, né alcuna modifica del numero e delle caratteristiche delle azioni in circolazione della stessa, né sarà attribuito alcun conguaglio in denaro. Una volta perfezionata l’operazione di fusione per incorporazione, la Società assumerà nel proprio patrimonio gli elementi dell’attivo e del passivo dell’Incorporanda. La fusione avverrà a valori contabili; le eventuali differenze di fusione emergenti a seguito dell’annullamento della partecipazione saranno trattate secondo i principi contabili.

La predetta fusione per incorporazione sarà, dunque, perfezionata avvalendosi della “procedura semplificata” di cui all’art. 2505 comma 1, del Codice Civile, in quanto la società Positivo è interamente detenuta da Convergenze. Pertanto, ai sensi dell’articolo 2505 comma 1, Codice Civile, non è necessaria la predisposizione delle relazioni degli organi amministrativi delle società partecipanti all’operazione di fusione previste dall’art. 2501-quinquies del Codice Civile, né è applicabile l’obbligo di acquisizione della relazione degli esperti di cui all’art. 2501-sexies del Codice Civile sulla congruità del rapporto di cambio.

In conformità al secondo comma dell’art. 2501-quater del Codice Civile, il progetto di fusione è stato redatto sulla base dei bilanci di esercizio al 31 dicembre 2023. Sono depositati, a norma di legge, presso la sede sociale, ai sensi dell’art. 2501-septies del Codice Civile, i bilanci di Convergenze e di Positivo relativi agli ultimi tre esercizi.

Lo Statuto della società Incorporante non subirà modificazioni derivanti dall’operazione di fusione per incorporazione in quanto l’oggetto sociale della stessa già ricomprende l’area di attività della società Incorporanda.

Le decisioni in ordine alla fusione saranno adottate per Convergenze dall’Organo Amministrativo, così come previsto dalla Statuto Sociale, fatta salva la possibilità per gli azionisti titolari di azioni rappresentative di almeno il 5% del capitale sociale, di chiedere (ai sensi dell’art. 2505, comma 3, del Codice Civile), entro 8 giorni dal deposito del Progetto di Fusione presso il competente Registro delle Imprese, che tale decisione venga assunta in sede Assembleare, mentre per la società Incorporanda dalla relativa Assemblea straordinaria dei soci.

Gli effetti giuridici della fusione decorreranno, ai sensi dell’art. 2504 bis, comma 2, Codice Civile, dalla data in cui sarà stata eseguita l’ultima delle iscrizioni presso il competente Registro delle Imprese dell’atto di fusione, ovvero nell’eventuale diverso termine (successivo all’ultima delle iscrizioni) che sarà stabilita nell’atto di fusione.

Gli effetti contabili ai quali si riferisce l’art. 2501 ter, comma 1, n.6 Codice Civile decorrono dal primo giorno dell’esercizio sociale nel corso del quale si è perfezionata la fusione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2504 bis, comma 2 c.c. (Data efficacia contabile) e, pertanto, da tale data le operazioni contabili di Positivo, saranno imputate al bilancio di Convergenze.

Anche gli effetti fiscali della fusione decorreranno dalla data di efficacia contabile, cioè dal primo giorno dell’esercizio sociale in cui si è perfezionata la fusione ai sensi dell’art. 172 comma 9, DPR 917/86 T.U.IR.

Non è previsto alcun trattamento specifico da riservare a determinate categorie di socie né vantaggi particolari per gli amministratori delle società partecipanti alla fusione per incorporazione.

Ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (“Procedura OPC”) approvata dal Consigliodi Amministrazione della Società e in data 17 novembre 2020 e successivi aggiornamenti, Convergenze e Positivo sono parti correlate, poiché quest’ultima è interamente controllata dalla Società. Tuttavia, si segnala che, ai sensi dell’articolo 12.2, lett. e) (“Casi di esclusione”) della Procedura OPC, non trovano applicazione le disposizioni ivi previste concernenti l’istruttoria, la valutazione e l’approvazione delle operazioni con parti correlate, in quanto le stesse non si applicano alle operazioni che vengono realizzate con o tra società controllate, per le quali non vi siano interessi qualificati come significativi di altre parti correlate della Società. Pertanto, la Società non sarà tenuta a pubblicare il documento informativo relativo all’operazione di fusione per incorporazione in Convergenze di Positivo, salvo gli obblighi informativi in quanto emittente titoli quotati sull’Euronext Growth Milan.

In conformità alle disposizioni applicabili di cui agli articoli 2501-septies e 2501-ter, comma 3, del Codice Civile, il progetto di fusione per incorporazione di Positivo nella società Convergenze, corredato dalla documentazione prescritta dall’applicabile normativa vigente, saranno depositati in copia presso la sede sociale delle società partecipanti alla fusione, nonché depositati per l’iscrizione nel Registro delle Imprese competente in conformità alle disposizioni di cui all’art. 2501-septies del Codice Civile, e pubblicati sul sito internet di Convergenze www.convergenze.it, sezione Investor Relations, oltre che sul internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, in conformità alle disposizioni applicabili di cui al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Di tale deposito e pubblicazione la Società darà pronta comunicazione al pubblico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home