Il 6 marzo è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- Santa Rosa da Viterbo (Vergine)
- Santa Coletta (o Colette) di Corbie (Vergine)
- San Crodegando di Metz (Vescovo)
- San Fridolino (Abate)
- San Quiriaco (Ciriaco) di Treviri (Sacerdote)
- Sant’Evagrio di Costantinopoli (Vescovo)
- Sant’Ollegario di Tarragona (Vescovo)
Santa Rosa è la protettrice, dal 1922, della gioventù femminile di Azione Cattolica.
Accadde Oggi
1983: Primo cellulare in commercio. Stretto e lungo, tutt’altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi. Paragonato ai moderni smartphone fa un certo effetto, ma rappresentò una svolta epocale nella storia delle comunicazioni.
Nati in Questo Giorno
1475: Michelangelo Buonarroti. Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell’arte italiana: dal David al ciclo di affreschi nella Cappella Sistina. Nato a Caprese, Michelangelo è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.
1927: Gabriel Garcia Marquez. Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario. Nato ad Aracataca, in Colombia, il nome per esteso è Gabriel José de la Concordia García Márquez. È celebre per capolavori come “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colera”.
1946: David Gilmour. Chitarrista tra i più valenti della storia del rock, con i mitici Pink Floyd ha venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo. Nato a Cambridge, nell’est dell’Inghilterra, David Jon Gilmour è noto per il suo stile inconfondibile e per il contributo a brani storici come “Comfortably Numb” e “Wish You Were Here”.
Nati… Sportivi
1947: Dick Fosbury. Nato a Portland, Oregon, USA, è un ex olimpionico nel salto in alto a Città del Messico 1968, dove ha anche stabilito il nuovo record olimpico con la tecnica rivoluzionaria che da lui prende il nome, il “Fosbury Flop”.
1970: Stefano Battistelli. Nato a Roma, è un ex nuotatore. Sedici anni dopo Novella Calligaris, è il primo uomo a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici nel nuoto: bronzo nei 400 m misti nel 1988 e bronzo nei 200 m dorso nel 1992.