Il 13 febbraio è una data significativa, ricca di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- Santa Maura (Martire)
- San Benigno di Todi (Martire)
- Santa Fosca (Martire)
- San Castore
- San Fulcranno (Fulcrano) di Lodeve (Vescovo)
- San Gosberto
- San Guimerra (Guimera, Vescovo di Carcassonne)
- San Martiniano (Martire tebeo)
- Sant’Una (Huna, Monaco)
Accadde Oggi
1894: I Lumière brevettano il Cinematografo. Uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. Con il Cinematographe la realtà per la prima volta non era solo visibile, ma riproducibile all’infinito. I fratelli Lumière rivoluzionarono il mondo dell’intrattenimento con questa invenzione, aprendo le porte all’industria cinematografica moderna.
Nati in Questo Giorno
1974: Robbie Williams. Star del pop inglese, prima come membro di una delle “boy band” più popolari di sempre e poi come solista, vendendo in tutto il mondo 90 milioni di album. Nato a Stoke-on-Trent, nel Regno Unito, Williams ha conquistato il cuore di milioni di fan con la sua musica e il suo carisma.
1950: Peter Gabriel. Artista inglese tra i più raffinati del genere rock e soul, con oltre cinquant’anni d’esperienza alle spalle. Peter Brian Gabriel, nato a Chobham, nel sudest dell’Inghilterra, ha solo 16 anni quando fonda i Genesis, gruppo che ha rivoluzionato il rock progressivo. Successivamente ha intrapreso una brillante carriera solista.
Nati… Sportivi
1952: Freddy Maertens. Nato a Nieuwpoort, Belgio, è stato un ciclista su strada e su pista. Da professionista, dal 1972 al 1987, ha vinto una Vuelta a España e due campionati del mondo su strada nel 1976 e 1981. Maertens è considerato uno dei grandi nomi del ciclismo internazionale.
1986: Rosalba Forciniti. Nata a Cosenza, è una judoka. Nel 2010 ha vinto l’argento individuale agli Europei assoluti di Vienna. A Londra, ai Giochi Olimpici 2012, nella categoria fino a 52 chilogrammi, ha conquistato la medaglia di bronzo, portando l’Italia sul podio del judo mondiale.