Cilento

Allarme furti nel Cilento: a Roccadaspide ladri sorpresi su un balcone. Da Altavilla Silentina appello a denunciare

Allarme furti in diverse località del Cilento. Ladri messi in fuga a Roccadaspide. L’appello del sindaco di Altavilla ai cittadini

Alessandra Pazzanese

8 Novembre 2024

Paura questa sera a Roccadaspide quando un uomo si è arrampicato dalla conduttura idrica di un palazzo sito in Viale degli Ulivi fino a raggiungere il balcone di un appartamento.

Un colpo fallito

Proprio dal balcone il malintenzionato ha provato ad introdursi nell’abitazione, ma è stato scorto da un uomo, il proprietario di un appartamento di fronte alla casa presa di mira, che gli ha chiesto cosa stesse facendo.

Il ladro ha provato ad allontanare il residente con fare minaccioso, lasciando addirittura intendere di avere un’arma per non farlo avvicinare e potersi dare, così, alla fuga.

Ad attendere il malintenzionato, davanti alla palazzina, un altro uomo che gli faceva da palo all’interno di un’auto di colore scuro, a quanto pare una Fiat Punto nera.

Il residente ha allertato subito la proprietaria dell’appartamento che, al momento dei fatti, era fuori, ma che immediatamente ha chiamato le Forze dell’Ordine.

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Agropoli al comando del Capitano Giuseppe Colella.

Il mio dirimpettaio mi ha chiamata, mi ha chiesto se fossi in casa e mi ha spiegato cosa stasse accadendo, subito sul posto si sono precipitate tante persone e poco dopo sono arrivati i carabinieri a cui ho denunciato il fatto. Fortunatamente il ladro non è entrato in casa e non ha portato via nulla. Ma la paura è stata tanta e la guardia resta alta” ha affermato la proprietaria dell’immobile.

Il furto, dunque, non è stato messo a segno, ma i timori restano tanti, sembra che i malviventi siano anche aggressivi e minacciosi e che non si facciano scrupoli ad agire neanche durante gli orari di punta come il tardo pomeriggio, quando tante persone sono ancora in giro.

La zona in cui si è verificato l’episodio si trova a poca distanza dall’ospedale e nemmeno il via vai di gente dal nosocomio rocchese ha scoraggiato i due malviventi.

Dopo la denuncia si cerca di risalire, ora, all’identità dei due uomini, alcuni cittadini hanno affermato che l’utilitaria nera sospetta si aggirava già da diverse ore nella zona.

L’uomo sorpreso ad arrampicarsi dal tubo esterno della palazzina, stando alle testimonianze, aveva un accento straniero, probabilmente si tratta di un uomo proveniente dall’Est Europa, alto e dalla corporatura snella.

Le indagini sono in corso.

Allarme da Altavilla Silentina

Tante segnalazioni, da parte di cittadini impauriti dalla presenza dei ladri stanno arrivando anche da Altavilla Silentina. A quanto pare, nell’ultima settimana, sarebbero diverse le contrade prese di mira dai malviventi che più volte avrebbero tentato di introdursi all’interno di proprietà private per poi darsi alla fuga nella paura di essere scoperti.

Una situazione che ha spinto l’ente comunale, guidato dal sindaco, Franco Cembalo, a diramare un appello: “Invitiamo i cittadini a denunciare qualsiasi tipologia di furto che fosse perpetrato ai danni di proprie cose.
Abbiamo notizie di furti che però non trovano riscontro in specifiche denunce.
Spesso la sfiducia nell’individuare i colpevoli, anche la rassegnazione che tante volte serpeggia, sembrano far desistere i cittadini.
Vi esortiamo, invece, a denunciare quanto accade
” hanno fatto sapere dalla Casa Comunale.

Da Altavilla Silentina è stato diramato anche l’appello del Gruppo Consiliare di minoranza “Insieme per Ricominciare”: “ La chiusura della caserma di Borgo Carilla e la ridotta presenza dei carabinieri aggravano il senso di vulnerabilità della comunità. La vigilanza costante e il rafforzamento delle misure di sicurezza sarebbero passi importanti per rassicurare i cittadini” hanno fatto sapere sollecitando l’installazione di nuovi dispositivi di videosorveglianza e una maggiore presenza di carabinieri sul territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home