Eventi

Alla Corte della Principessa di Eboli: tutto pronto per lo spettacolo medioevale

Decine di figuranti, grandi e piccoli, tamburini e sbandieratori, per uno spettacolo medioevale che non vuol essere una rievocazione storica ma che mira a preservare, celebrare e esaltare le bellezze del territorio ebolitano e della Piana del Sele

Comunicato Stampa

4 Settembre 2024

Spettacolo medioevale Eboli

Decine di figuranti, grandi e piccoli, tamburini e sbandieratori, per uno spettacolo medioevale che non vuol essere una rievocazione storica ma che mira a preservare, celebrare e esaltare le bellezze del territorio ebolitano e della Piana del Sele offrendo al pubblico una opportunità unica di attrazione e divertimento.

Figuranti in costumi, spettacoli ed intrattenimento per una manifestazione che intende unire e rafforzare i legami sociali e la coesione all’interno della comunità locale.

Organizzato dall’associazione Sbandieratori e Tamburini “Portadogana” di Eboli, gruppo di persone amanti di tamburi e bandiere, che nasce nel 1996 con Portadogana Evoli, lo Spettacolo Medioevale – Alla Corte della Principessa Di Eboli – Assedio alla Porta vanta il patrocinio della Città di Eboli e il prezioso supporto della Pro Loco Eboli, del Forum dei Giovani Eboli e di numerose persone e realtà locali che a vario titolo sono coinvolte nell’organizzazione e nell’allestimento della manifestazione.

Lo Spettacolo Medioevale “Alla Corte della Principessa di Eboli – Assedio della Porta” è un appuntamento, alla sua prima edizione, che ha tutte le carte in regola per attirate visitatori da altre località, contribuendo così anche al rilancio del turismo locale e dell’economia della zona. Non è una rievocazione storica e nemmeno un racconto di fatti realmente accaduti, ma uno spettacolo in piazza che coinvolge decine di figuranti, grandi e piccoli, tamburini e sbandieratori.

Il programma

Venerdì 6 settembre ore 20.30 la Città di Eboli sarà il palcoscenico di un evento speciale, dove dame, cavalieri, il duca, la principessa e persino il papa daranno vita a uno spettacolo imperdibile. Un viaggio nel tempo, in un’epoca lontana e affascinante, che saprà fare rivivere tradizioni e costumi del passato.

Il corteo a partire dalle ore 19.00 prenderà il via da Piazzetta Santi Cosma e Damiano, attraverserà Via Salita Ripa, via San Berardino, il Viale Amendola, Piazza della Repubblica, Corso Umberto I e infine Piazza Borgo, dove un messere a cavallo che giunge per la consegna del messaggio al Duca di Portadogana chiamerà alle armi l’esercito per la difesa della Porta.

Un viaggio immaginario tra realtà e fantasia. Uno spettacolo che sulla narrazione della dottoressa Milva Carrozza, donna di cultura e stimabile professionista, saprà affascinare il pubblico. Grande attesa per l’arte storica del gruppo Benevento Longobarda, la spettacolare esibizione degli Sbandieratori Ebolitani “Portadogana”, le suggestive coreografie del gruppo Sbandieratori dei Casali di Minturno, l’energia travolgente degli Sbandieratori e Musici Nocera De’ Pagani e la magia e il fuoco dei Cavalieri del fuoco Blackdragon ArteaPulia.

Spettacolo assicurato per grandi e piccoli e una serata all’insegna del fare comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

La Scacchi Eboli in serie B: grande soddisfazione per il team di maestro Di Tolla

Un gruppo coeso e affiatato che ha conquistato l’ambito riconoscimento

Eboli, sgombero di Villa Falcone e Borsellino: il giallo della gestione e del controllo comunale

La nota a firma del Partito Comunista Italiano non salva nessuno da colpe politiche e responsabilità amministrative

La Città di Eboli presente all’Assemblea della Rete Città Medievali: un percorso per incrementare l’offerta culturale

L'appuntamento si è svolto lo scorso fine settimana a Fermo, nell’ambito della VII edizione del Festival dei Luoghi Medievali, promosso da Medieval Italy

Olevano sul Tusciano: cerimonia di benvenuto ai nuovi nati del 2024

Consegnato il “Kit di benvenuto”. Un momento speciale per tutta la comunità

Eboli, occupavano abusivamente Villa Falcone e Borsellino: scatta lo sgombero | VIDEO

Appartenuta ad un malavitoso e acquisita poi al patrimonio comunale era diventata negli anni punto di riferimento di associazioni del terzo settore, umanitarie e di assistenza sanitaria

Eboli, incidente stradale all’ingresso dello svincolo dell’autostrada A2: traffico in tilt

A scontrarsi due vetture che hanno bloccato la circolazione in località San Giovanni

Eboli inserita nel “Cammino di San Matteo”

“L'inserimento di Eboli nel Cammino di San Matteo rappresenta un'opportunità straordinaria per la valorizzazione turistica e culturale del nostro territorio”

Torna alla home