Attualità

Albanella: tutto pronto per la 29esima edizione della Festa dell’olio

La Festa dell’Olio si svolgerà nel suggestivo centro storico di Albanella risalente all’anno 1000, ecco le iniziative in programma

Comunicato Stampa

4 Dicembre 2024

Olio

Il Comune di Albanella è lieto di annunciare la 29ª edizione della Festa dell’Olio, una manifestazione che celebra l’olio d’oliva e i sapori tipici del nostro territorio, in programma dal 6 all’8dicembre 2024. Questo evento, promosso e organizzato dal Comune di Albanella in collaborazione con l’AtsU Vitt, composta da sei associazioni locali, e il Forum dei Giovani, rappresenta un’importante occasione per valorizzare la tradizione culinaria e le risorse agroalimentari locali.

Un viaggio tra i sapori di Albanella

La Festa dell’Olio si svolgerà nel suggestivo centro storico di Albanella risalente all’anno 1000, dove i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera conviviale e festosa, esplorando le diverse taverne che metteranno a disposizione una selezione di piatti tipici preparati con l’olio d’oliva, autentico protagonista di questa manifestazione. I cittadini e i turisti avranno l’opportunità di gustare specialità locali in un percorso gastronomico ricco e variegato, grazie alla partecipazione di oltre 20 taverne che delizieranno i palati con le loro creazioni culinarie. Quest’anno, la festa si arricchisce di un programma culturale e musicale che accompagnerà le degustazioni.

L’appuntamento con il convegno sull’olio extravergine d’oliva

Il 6 Dicembre alle 17.30 verrà lanciato, nel corso del Convegno “L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: ILNOSTRO ORGOGLIO” (presso la sala Maggiore del Palazzo Spinelli), il CONCORSO “OLIVA D’ORO” destinato alla valorizzazione dei produttori locali. Il convegno ed il concorso saranno organizzati grazie alla partecipazione della prof. Teresa del Giudice, Docente del Dipartimento di Politica Agraria dell’Università Federico II di Napoli, già Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel Mondo.

7 Dicembre alle 17.30 si terrà il Convegno “TURISMO OLEO-GASTRONOMICO. NUOVEOPPORTUNITA’ PER LE CITTA’ DI IDENTITA’, sempre nella sala Maggiore del Palazzo Spinelli dove Albanella verrà proclamata CITTA’ DELL’OLIO con la partecipazione del Sindaco di Albanella Renato Josca, dell’On. Pino Bicchielli, Ambasciatore delle Città dell’Olio e vice-sindaco di Andria, dell’Assessore del Turismo del Comune di Albanella Edoardo Vito. Coordina l’incontro, Giovanni Lamberti, delegato dal comune di Albanella alla città dell’Olio. La musica sarà presente lungo tutto il percorso della manifestazione, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Ospite d’onore: Jovine

L’ospite d’onore della kermesse sarà JOVINE, noto artista che salirà sul palco domenica 8dicembre alle ore 21, promettendo un concerto indimenticabile per tutti i partecipanti. La Festa dell’Olio non è solo un momento di celebrazione gastronomica, ma anche un importante appuntamento per la comunità albanellese, che si riunisce per promuovere i valori del nostro territorio, la sua storia e le sue tradizioni. Alla manifestazione parteciperanno anche produttori locali, che avranno l’opportunità di presentare i propri oli extravergine d’oliva, eccellenze del nostro patrimonio agricolo. Inoltre, la Festa dell’Olio rappresenta un’occasione di incontro e interazione tra le diverse generazioni, grazie al supporto delle associazioni giovanili attive sul territorio.

La manifestazione avrà inizio il 6 dicembre, con aperture serali delle taverne, mentre domenica 8 dicembre sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici, garantendo così un’esperienza completa e soddisfacente per tutti i visitatori. Non perdete questa straordinaria occasione di scoprire e apprezzare le delizie culinarie di Albanella, immersi nella magia del periodo natalizio. Per ulteriori informazioni, dettagli sul programma e aggiornamenti, si invita a seguire le comunicazioni ufficiali sulla pagina social della #Festa dell’Olio di Oliva di Albanella.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home