Alburni

Albanella, settimana da incubo per i furti: nel mirino diversi comuni del Cilento e degli Alburni

Una situazione insostenibile, dicono i cittadini che si sono organizzati attraverso dei gruppi Whatsapp per informarsi a vicenda e tempestivamente su eventuali presenze sospette

Alessandra Pazzanese

10 Febbraio 2025

Quella appena trascorsa è stata una settimana da incubo per gli abitanti di Albanella e delle sue frazioni, ancora una volta prese di mira dai ladri.

I colpi

Pochi giorni fa nella contrada Bosco, in via Santa Tecchia, in pochi minuti dei malviventi sono riusciti a portare via dei beni di diverso valore da ben due abitazioni. A quanto pare, in entrambi i casi, i ladri sono riusciti ad introdursi all’interno delle case dai balconi e ad agire indisturbati mentre i proprietari dormivano. E solo poche ore dopo una segnalazione è arrivata anche dalla frazione di Borgo San Cesareo, mentre due giorni fa ad essere presa di mira dai malintenzionati è stata via Tempia della Guardia, da dove però, i ladri sarebbero fuggiti senza riuscire a mettere a segno, per fortuna, nessun colpo. Nelle ultime ore le segnalazioni di serrature forzate, anche presso un’attività commerciale di Albanella, e avvistamenti sospetti di uomini incappucciati datisi alla fuga appena scorti dai residenti, sono state numerosissime.

Allarme tra i cittadini

Una situazione insostenibile, dicono i cittadini che si sono organizzati attraverso dei gruppi Whatsapp per informarsi a vicenda e tempestivamente su eventuali presenze sospette. “Da mesi ad Albanella viviamo nel terrore dei ladri, il bilancio dei furti avvenuti negli ultimi due anni è drammatico, ci sono tantissime famiglie che, dopo essere state vittime dei ladri, hanno dovuto rimboccarsi le maniche perché i malviventi gli hanno portato via i sacrifici di una vita” hanno lamentato dei residenti che hanno preferito rimanere anonimi preoccupati dalle notizie di quanto accaduto nel vicino comune di Capaccio dove, poche settimane fa, un uomo è stato picchiato dai ladri che tentava di fermare, in pieno centro cittadino. “Abbiamo paura che ci privino dei nostri beni, ma anche che, se ci ritroviamo faccia a faccia con i ladri, questi possano rivelarsi aggressivi e farci del male” hanno affermato i cittadini.

Un intero territorio nella morsa dei ladri, dunque e nelle ultime settimane l’allarme riguardo a persone sospette e mai viste prima scorte mentre si aggiravano vicino a delle abitazioni è giunto anche da Altavilla Silentina, tra i comuni più colpiti dai furti negli ultimi tempi tanto che il Sindaco Cembalo ha invitato a denunciare alle Forze dell’Ordine anche eventuali situazioni sospette, e dai comuni degli Alburni come Controne e Postiglione.

Maggiori controlli da parte delle Forze dell’Ordine anche nelle ore notturne e incremento dei dispositivi di videosorveglianza è tutto quello che i cittadini continuano a chiedere alle istituzioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home