Cilento

Al via la seconda Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania

Dal 5 al 7 dicembre, al NEXT di Capaccio Paestum, tre giorni di cultura, tradizione e sapori campani, con stand espositivi, incontri, degustazioni, laboratori

Comunicato Stampa

28 Novembre 2024

NEXT

La Regione Campania presenta la seconda edizione della Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dal 5 al 7 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum. Un evento per conoscere, attraverso stand espositivi, tavole rotonde, degustazioni e laboratori, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche).

Il programma

Organizzata e finanziata dalla Regione Campania, attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali, la Rassegna ha in programma masterclass e incontri dedicati agli elementi già iscritti nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (IPIC), nato con lo scopo di rilevare il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare delle comunità campane, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003. Tra queste, i Gigli di Barra, La cultura del caffè napoletano, i vivaci Carnevali campani, la Dieta Mediterranea e l’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano che quest’anno celebra il settimo anniversario del riconoscimento come parte del patrimonio culturale dell’umanità. Gli elementi iscritti nell’Inventario rappresentano l’espressione più autentica di un patrimonio immateriale collettivo e vivente, che le comunità locali si tramandano di generazione in generazione e che appartiene a tutti noi.

Nei tre giorni di Rassegna sono previsti laboratori dedicati al caffè, al pane e alla paglia, alle danze tradizionali campane e al presepe napoletano, con la realizzazione di quadri artistici come da tradizione nell’Infiorata per il Corpus Domini di Sant’Agata dei Goti e delle tipiche fiaccole utilizzate per la Luminaria di San Domenico a Praiano. In calendario, inoltre, dimostrazioni e performance artistiche per rivivere il fascino, tra gli altri, del Carnevale Paghese, delle Maschere di Castel Morrone, della Canzone Napoletana e Cilentana, della Festa della Madonna delle Galline di Pagani e della Zeza di Mercogliano.

Anche questa seconda edizione intende valorizzare il lavoro del Comitato regionale IPIC, che dal 2017 svolge un’importante attività di valutazione dei dossier presentanti, giungendo oggi a 124 elementi e valori immateriali iscritti al Catalogo regionale.

Il programma

La seconda edizione della Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania si aprirà ufficialmente giovedì 5 dicembre, alle ore 10.30, con i saluti istituzionali, a cui seguiranno masterclass, laboratori, tavole rotonde, panel e performance, dettagliati nel programma allegato.

La Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania sarà aperta nei seguenti orari:

Giovedì 5 dicembre, ore 10.30 – 18.30

Venerdì 6 dicembre, ore 9.30 – 18.30

Sabato 7 dicembre, ore 9.30 – 14.00

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, ormeggi abusivi al porticciolo “Le Gatte”: scatta il sequestro

Il sequestro è avvenuto all'interno dello specchio acqueo denominato "Le gatte" nel comune di Castellabate

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Cardile: esposta la copia autentica della Sacra Sindone | VIDEO

La celebrazione si è aperta con un momento di preghiera per poi passare all’Ostensione della copia della Sindone e alla celebrazione della S. Messa

Antonio Pagano

06/03/2025

Vallo della Lucania: insediato il nuovo Forum dei Giovani, le interviste | VIDEO

A guidare il nuovo corso del Forum sarà Savino Oliva, eletto coordinatore, che si dice pronto ad affrontare questa sfida con entusiasmo e spirito di iniziativa

Chiara Esposito

06/03/2025

Trentinara: riaperto l’impianto sportivo “A. Cavallo”, questa mattina la cerimonia di inaugurazione | VIDEO

Questa mattina, giovedì 5 marzo, i piccoli studenti dell'IC Carducci hanno inaugurato il nuovo campo di calcio con tante attività sportive

Vallo della Lucania, nuova sede per l’Enpa

L’evento sarà celebrato con un’inaugurazione ufficiale l’8 marzo a Vallo della Lucania, a partire dalle ore 11.00

Chiara Esposito

06/03/2025

Castellabate: proseguono i lavori nel tratto viario della frazione Alano

Gli interventi sono mirati ad eliminare i disagi alla circolazione, garantendone la piena percorribilità e fruibilità

Vallo della Lucania, tumore alla mammella: protocollo tra Clinica Cobellis e Diocesi

L’intesa mira a costruire un luogo dove le donne con disabilità possano non solo fare prevenzione, ma possano anche prendersi cura del proprio corpo e rafforzare la propria identità di donna

Torna alla home