Attualità

Agropoli, turismo crocieristico: siglata la convenzione con Salerno Cruises | VIDEO

L'accordo è stato siglato questa mattina, l'obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione per far diventare Agropoli una destinazione turistica internazionale

Comunicato Stampa

26 Febbraio 2025

Agropoli, turismo crocieristico

La città di Agropoli ha siglato stamani, 26 febbraio, una convenzione con Salerno Cruises, prestigiosa società di gestione dei terminal crociere, per lo sviluppo del porto e della zona di rada da proporre quale itinerario crocieristico internazionale. La Salerno Cruises ha partecipato all’avviso pubblico del Comune di Agropoli, manifestando il proprio interesse a svolgere le attività di accoglienza e gestione delle operazioni logistiche.

Le finalità

L’obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione strutturata, strategica e sinergica per fare di Agropoli una destinazione turistica di rilievo internazionale, con particolare riferimento al settore delle crociere e delle vie del mare. A tal fine, lo scorso ottobre, si è tenuto un intenso fam trip, tour dedicato agli operatori turistici per far conoscere le destinazioni possibili da inserire nella loro programmazione, che ha toccato vari comuni del Cilento. L’estensione della stagione crocieristica sta aprendo nuove frontiere e i porti possono creare un circolo virtuoso di crescita e sostenibilità. Il settore crocieristico mediterraneo non solo potenzierebbe la sua attrattiva globale, ma contribuirebbe anche a un modello di turismo più responsabile e distribuito, beneficiando sia le economie locali che l’ambiente.

Le dichiarazioni

Il sindaco, Roberto Mutalipassi, dichiara: «Una collaborazione lungimirante che produrrà certamente ottimi risultati e che, grazie alla capacità del nostro territorio di offrire esperienze sempre nuove e autentiche ai crocieristi, richiamerà un turismo di qualità e diversificato durante tutto l’anno».

Soddisfatto anche il Presidente di Salerno Cruises, Giuseppe Amoruso: «Questa convenzione segna l’inizio di una collaborazione volta a trasformare Agropoli in una destinazione di prestigio a livello internazionale. Il suo porto diventerà la porta d’accesso al turismo crocieristico nel Cilento, valorizzando questo straordinario territorio e rendendolo una meta d’eccellenza. Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco, Roberto Mutalipassi, e l’Assessore, Giuseppe Di Filippo, per la fiducia accordata alla nostra società».

L’assessore al Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo in merito alla convenzione: «Oggi è una giornata importante perché si gettano le basi per fare del porto di rada di Agropoli il collegamento internazionale per il Cilento del turismo crocieristico, ringrazio Salerno Cruises, nostro partner in questo ambizioso progetto, e tutti gli operatori coinvolti».

Hanno firmato il protocollo d’intesa, per la Città di Agropoli, il sindaco Roberto Mutalipassi, per la Salerno Cruises, il legale rappresentate Giuseppe Amoruso. Alla conferenza sono intervenuti inoltre l’assessore con deleghe al Mare, Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo, l’assessore al Turismo Roberto Apicella, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, Alessio Manca, il responsabile dell’Ufficio Turismo, Giuseppe Capozzolo e il responsabile dell’Ufficio Porto e Demanio, Gaetano Cerminara.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home