Attualità

Agropoli, posidonia in spiaggia: «Presto interventi»

Polemiche dei bagnanti per la situazione ad Agropoli, ma da palazzo di città assicurano: presto interventi per liberare le spiagge

Ernesto Rocco

2 Agosto 2023

L’estate cilentana si sta rivelando un calvario per i sindaci dei comuni costieri del Cilento. Da più parti, infatti, arrivano critiche relative alla qualità del mare. Schiuma e acqua tra il verde, il giallo e il marrone stanno provocando rabbia e indignazione tra i bagnanti.
Inutili i rilevamenti dell’Arpac che certificano ovunque buona qualità del mare, individuando nel problema dell’inflorescenze delle piante marine la causa della colorazione delle acque.

Qualità del mare, la situazione ad Agropoli

Tuttavia da Castellabate a Pollica, passando per Vibonati – ultimo caso – con note stampa e post social le amministrazioni sono riuscite a sedare almeno parzialmente gli animi. Diverso il caso di Agropoli dove le polemiche sono numerose anche a causa della posidonia spiaggiata, in realtà una criticità ormai atavica.

Le ultime mareggiate hanno riportato questa pianta marina sul bagnasciuga anche in punti in cui gli accumuli si sono registrati solo raramente, vedi lungomare San Marco. Problemi anche a Trentova così come al Lido Azzurro e alla Marina. A ciò si è aggiunta la colorazione dell’acqua, così come in altre zone del litorale cilentano.

Tale condizione ha fatto andare su tutte le furie i bagnanti che hanno reagito polemicamente alla situazione scatenando a loro volta la rabbia del sindaco, dell’assessore di Filippo e del presidente del consiglio comunale Di Biasi, furenti per le opinioni di residenti e turisti che sui social (e non solo) hanno dato sfogo a tutto il loro malcontento.

Gli interventi

Poi anche da Agropoli sono arrivate le precisazioni e l’ammissione dell’esistenza delle criticità. Le forti mareggiate, si legge infatti in una nota dell’Ente, hanno provocato «danni e problematiche alla balneazione». Ma l’Ente sta lavorando «al fine di porre in essere mirati interventi e fare in modo di tornare quanto prima alla normalità, rendendo nuovamente pienamente fruibili e accessibili le spiagge».

Da palazzo di città hanno già incontrato gli operatori balneari del Lido Azzurro e presto incontreranno anche quelli degli altri tratti costieri.

«Nello stesso tempo, si monitorano le condizioni meteo – marine che prevedono ulteriori mareggiate nei prossimi giorni. Questo in modo da farsi trovare pronti a nuovi interventi manutentivi all’occorrenza. L’attenzione è costante per fare in modo che gli arenili cittadini siano sempre pronti ad accogliere al meglio residenti e turisti», conclude la nota.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Torna alla home