Attualità

Agropoli, ok all’installazione di una recinzione nell’area Fornace

Una recinzione per proteggere la Fornace dall'azione dei vandali. Ecco la decisione dell'amministrazione comunale di Agropoli

Carmela Di Marco

24 Novembre 2023

Fornace di Agropoli

Stop agli atti vandalici che si perpetuano ai danni della Fornace di Agropoli. Più volte, dopo il recupero dell’antica fabbrica di laterizi, si è segnalato il lancio di pietre alle porte in vetro, arrampicate temerarie lungo le pareti e l’abbandono di rifiuti. Questi comportamenti hanno minacciato la sicurezza della struttura.

Il progetto di restyling della Fornace

Dopo un’attenta riqualificazione avviata dall’ex sindaco Franco Alfieri, nel 2017 la Fornace è diventata un punto di riferimento per la comunità, ospitando una vasta gamma di iniziative culturali e artistiche nel corso degli anni.

Per preservare questo prezioso patrimonio culturale e garantire la sicurezza della villa comunale adiacente, la giunta comunale di Agropoli, sotto la guida del sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato all’unanimità la realizzazione di una recinzione perimetrale.

Gli interventi

La nuova recinzione perimetrale, che circonderà la Fornace, si propone di proteggere la struttura da intrusioni non autorizzate e atti vandalici, preservando così il suo valore storico e culturale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controlli della Polizia a Sapri: chiuso un locale sul Lungomare Italia

Controlli sulle diffusioni sonore e sulla vendita di alcolici

Promozione: sconfitta per il Sapri con l’Agerola, pari tra Rocchese e Città di Campagna

Con la vittoria contro lo Sporting Pontecagnano, la Pro Sangiorgese approda a 62 punti da sola in vetta. Salvezza raggiunta per il Sapri

Antonio Pagano

23/03/2025

Roccadaspide: commosso addio a Samuel Auricchio

“Ci lascia in eredità la bontà di un giovane gentile, la sua capacità di essere sempre pronto con tutti, il senso dell’amicizia“

Torre Orsaia: approvati tre progetti utili alla collettività

Si tratta dei progetti Torre in verde, Insieme per il decoro e vigilanza sulle e autobus.

Antonio Pagano

23/03/2025

Cilento: accordo tra comuni per la gestione delle attività di Protezione Civile

L'obiettivo è partecipare all'avviso pubblico regionale che assegna contributi per interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di protezione civile 

Antonio Pagano

23/03/2025

Agropoli, lavori a San Francesco: “massima attenzione sull’opera”

“È nostro impegno avere massima attenzione sulle operazioni in corso e quelle future”

Cilento: protocollo d’intesa per la gestione delle attività di Protezione Civile, ecco i comuni interessati

Dieci centri del Cilento insieme per la gestione comune delle attività di Protezione Civile. Agropoli individuato come ente capofila

Antonio Pagano

23/03/2025

Castellabate lavora al Museo dell’Acqua: un tributo alla storia idrica locale

Nella giornata mondiale dell’acqua riaperti i lavatoi comunali

Agropoli, lavori a San Francesco: Pesce chiede chiarimenti agli uffici

Pesce chiede lumi sugli interventi in corso a San Francesco, sulle autorizzazioni e sulle modalità di esecuzione

Camerota: bando per l’assegnazione di stalli di sosta stagionali a tariffe agevolate, ecco i requisiti

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 14 aprile per presentare la domanda

Antonio Pagano

23/03/2025

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Spaghetto alla Chitarra, Burro, Alici di Menaica e Carciofo di Paestum

Torna alla home