Attualità

Agropoli, nuova ordinanza per la musica tra la movida: esteso il limite orario degli intrattenimenti

Il sindaco della città di Agropoli Roberto Mutalipassi ha firmato un’ordinanza che stabilisce le deroghe praticabili per le emissioni sonore dei piccoli trattenimenti musicali organizzati dai gestori dei pubblici esercizi.

Comunicato Stampa

24 Luglio 2024

Movida

Il sindaco della città di Agropoli Roberto Mutalipassi ha firmato un’ordinanza che stabilisce le deroghe praticabili per le emissioni sonore dei piccoli trattenimenti musicali organizzati dai gestori dei pubblici esercizi. Il provvedimento prevede delle eccezioni al limite delle emissioni sonore previste dalle norme in vigore.

In sintesi viene esteso il limite temporale massimo diurno stabilito dal Piano di Zonizzazione Acustica per l’intrattenimento musicale. Nello specifico, fino al 30 settembre 2024 su tutto il territorio comunale, limitatamente ai giorni di venerdì e sabato dei mesi di luglio e settembre, nonché il 24 luglio e nei venerdì, sabato e domenica del mese di agosto, nonché il 7, 14, 15 e 28 agosto “in locale chiuso” il limite è esteso fino alle ore 02.00 del giorno successivo, mentre “all’esterno, su area privata di pertinenza e su suolo pubblico in concessione” il limite massimo diurno è esteso fino alle ore 01.30 del giorno successivo. In caso di inottemperanza le sanzioni vanno dai 200 euro fino a 500 euro. In caso di recidiva, oltre alla sanzione amministrativa, è prevista la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio pubblico per tre giorni consecutivi.

Il provvedimento segue altri interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale per il rilancio della movida, disciplinando le emissioni sonore in questo particolare periodo dell’anno, si dà la possibilità agli operatori di lavorare in tranquillità e nel rispetto delle regole. A proposito di movida ricordiamo che è attivo un servizio apposito di controllo e monitoraggio a cura della Polizia Locale fino a tarda notte, teso alla sicurezza del territorio. La regolamentazione SIAD, di prossima approvazione, individuerà inoltre le zone della movida in città.

«Il provvedimento, che segue gli altri messi in campo, mira a favorire lo svolgimento delle attività di divertimento e iniziative di rilancio delle attività economiche. Facciamo anche in modo che i giovani rimangano in città piuttosto che andare a cercare momenti di svago altrove. Al contempo vuole anche tutelare il diritto al riposo e la quiete pubblica» afferma il sindaco Roberto Mutalipassi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maltempo nel Vallo di Diano, allagamenti e frane: squadra della Comunità Montana bloccata sul Monte Carmelo

Dalle prime ore di questa mattina, il maltempo si è abbattuto con violenza sull’intero territorio del Vallo di Diano, provocando disagi diffusi, allagamenti e problemi alla viabilità

Quando Internet cade: le migliori soluzioni di connessione internet di backup per aziende e microimprese

Dotarsi di una connessione internet di backup è una scelta lungimirante, e in alcuni settori ormai necessaria

Il GAL Vallo di Diano mette a disposizione 30 gazebo per eventi no profit nei 15 Comuni del territorio

L'iniziativa intende sostenere le numerose attività che animano il territorio

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Torna alla home