Attualità

Agropoli: l’associazione “O Cilento APS” a Bruxelles per un incontro con la Vicepresidente del Parlamento Europeo

Tanti i temi discussi nel corso dell'incontro

Raffaella Giaccio

20 Dicembre 2024

Associazione Cilento Aps, Parlamento Europeo

L’associazione “O Cilento APS” di Agropoli, ha partecipato ad un incontro produttivo, a Bruxelles con la Vicepresidente del Parlamento Europeo, On. Pina Picierno. L’incontro tra la delegazione del Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia e la Vicepresidente del Parlamento Europeo si è rivelato particolarmente ricco di spunti e contenuti e interessanti.

I temi discussi

Durante l’incontro, tanti i temi discussi riguardanti il contesto informativo, sociale e professionale della diaspora ucraina in Europa. Nel corso della discussione, l’attenzione si è concentrata sull’influenza della propaganda russa sull’elettorato in Italia, che contribuisce a creare una percezione distorta del conflitto russo-ucraino. Come gesto simbolico, la delegazione ha consegnato libri e una chiavetta USB contenenti materiali che raccontano la verità sugli eventi in Ucraina.

La necessità di rafforzare le sanzioni contro i propagandisti russi: è stata sottolineata l’urgenza di vietare le esibizioni in Europa di attori, cantanti, musicisti, giornalisti e altre personalità che sostengono apertamente la guerra e il regime criminale di Vladimir Putin. La protezione dei diritti degli ucraini costretti a lasciare le loro case a causa dell’aggressione russa, trovando rifugio temporaneo in Italia. Attualmente, il paese ospita generosamente oltre 300.000 ucraini. Si è sottolineato che queste persone desiderano lavorare, integrarsi e diventare parte integrante della società italiana. Esprimiamo la nostra gratitudine alla Vicepresidente per l’attenzione dedicata ai problemi degli ucraini e per la sua disponibilità al dialogo. L’accordo per una futura collaborazione rappresenta un passo importante verso il rafforzamento del sostegno all’Ucraina e l’integrazione degli ucraini nella comunità europea.

L’impegno dell’associazione “O Cilento”

APS ” O Cilento” fa parte del Congresso nazionale delle associazioni ucraine in Italia é stata rappresentata dalle soci di associazione Bilomazur Oksana e Kobel Liliya,che gestiscono, come volontari, lo sportello ” L’accoglienza e orientamento ai profughi ucraini” al comune di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home