Attualità

Agropoli: continuano le domeniche di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene)

Serena Vitolo

7 Novembre 2023

Medico di base

Domenica 12 dalle 09.30 presso la nuova sede dell’AVIS di Agropoli in Via Cannetiello 26, si svolgerà la giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare, organizzata dal Rotary Club Paestum centenario in collaborazione con l’AVIS.

I risultati dell’iniziativa

Bilancio più che positivo, con oltre 180 persone visitate e sottoposte a screen complessivi, hanno evidenziato l’utilità di questa occasione per avere evidenziato casi clinici che, diversamente, non sarebbero stati segnalati e presi in carico. Si invita, dunque, l’utenza cittadina e dei paesi limitrofi a partecipare a queste giornate, prenotando al numero 0974 27 17 50, tutti i giorni, la mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00, i pomeriggi dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono nel corso della vita. Rappresentano la prima causa di morte, morbosità e invalidità in Italia e nel mondo e costituiscono un importante problema di sanità pubblica per il loro rilevante impatto umano, sociale ed economico. Tra quelle più frequenti rientrano la cardiopatia ischemica, che comprende principalmente l’infarto acuto del miocardio, e lo scompenso cardiaco.

Prevenzione, leva necessaria per mantenersi in salute

La prevenzione è l’arma più importante per mantenere in salute il cuore e i vasi sanguigni e per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle di origine aterosclerotica che sono le più diffuse e che si correlano con l’avanzare dell’età. È importante quindi agire sui fattori di rischio, ovvero su quelle condizioni che, quando presenti nella vita di un individuo, aumentano la probabilità di manifestare o aggravare una determinata malattia.

Dal 29 ottobre sono iniziate le giornate della salute organizzate dal Rotary Club Paestum Centenario che, in collaborazione con l’Avis di Agropoli, come ogni anno, offriranno alla popolazione una serie di visite gratuite effettuate da specialisti in vari settori (nel campo circolatorio, cardiaco, diabetologico, allergologico, dermatologico etc), durante le domeniche o i sabati mattina. Prossimo appuntamento domenica 12 novembre.

Promotore e responsabile delle giornate della salute, Ignazio Milillo

“La necessità di prevenzione – dichiara Ignazio Milillo responsabile dell’organizzazione delle giornate – è fondamentale per evitare che eventuali patologie o situazioni critiche “silenti” si manifestino poi in momenti in cui viene difficile intervenire sia farmacologicamente che chirurgicamente. Il nostro club da anni cerca di contribuire a questo soprattutto con l’aiuto di specialisti importanti i quali offrono tempo e professionalità come “service” alla comunità, ma soprattutto come club cerchiamo di sollecitate un cambio di mentalità da parte dei cittadini e della sanità affinché la prevenzione venga vista come un diritto/dovere e non come una spesa inutile“.
Le visite saranno effettuate presso la nuova sede dell’AVIS di Agropoli (“che ringraziamo di cuore per la loro disponibilità sempre, nella persona di Rosario Capozzolo“) in via cannetiello 26.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home