Cilento

Agropoli, accusato di calunnia: chiesta condanna per il comandante della polizia municipale

Le accuse arrivano da un imprenditore di Capaccio Paestum. Rinaldi punta all’assoluzione

Redazione Infocilento

21 Giugno 2024

Tribunale di Salerno

Il Pm presso il Tribunale di Salerno, ha chiesto la condanna ad un anno e quattro mesi per il comandante della polizia municipale di Agropoli, Antonio Rinaldi, a processo per calunnia. I fatti contestati risalgono a diversi anni fa e riguardano l’imprenditore di Capaccio Paestum Alberico Cafasso (allora Rinaldi era in servizio nella città della piana del Sele).

Le accuse

Quest’ultimo, secondo la dichiarazione fornita in fase d’indagine, lamentava di aver ricevuto da Rinaldi, dopo un controllo alla sua azienda, la richiesta di danaro al fine di insabbiare eventuali irregolarità e, al diniego, di essere stato pedinato ed intimorito da un agente della polizia municipale di Capaccio Paestum e da un agente dell’allora forestale a bordo di un’auto privata. Cafasso denunciò il tutto alla polizia.

Rinaldi, ha sempre smentito fermamente le accuse asserendo che Cafasso avesse dichiarato il falso. È proprio su questo che il giudice è stato chiamato a decidere. Il Pubblico Ministero ha chiesto la condanna per Rinaldi, accogliendo le tesi della parte civile, dall’avvocato Michele Avallone.

Soddisfatti sono Avallone e il suo assistito: «Per me oggi si è compiuto un passo importante nella direzione della verità e di una giustizia giusta, che esiste e nella quale non bisogna mai smettere di crederci – le parole di Cafasso – sono sempre più convinto che lavorare con coraggio e abnegazione, senza mai cedere ad alcun tipo di compromesso e senza mai abbassare la testa, darà sempre i suoi frutti. Ho vissuto anni da incubo, temendo di vedere infangata una vita di sacrifici e di un lavoro duro, che ho sempre svolto nel rispetto dei miei principi e della mia famiglia. Aspetto oggi la sentenza di ottobre con la consapevolezza che a prevalere, in ogni ambito, sarà sempre l’onestà». 

Il comandante della polizia municipale a agropolese, difeso dall’avvocato Michele Sarno, punta all’assoluzione come già avvenuto nei precedenti procedimenti in cui era stato coinvolto in passato nello svolgimento delle sue funzioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home