Eventi

Ad Eboli si rinnova l’appuntamento con i “Funacoli”, ecco il programma

Ritorna ad Eboli la tradizione dei Funacoli, ecco cos'è e il programma completo

Silvana Scocozza

18 Marzo 2023

Fuoco

La raccolta delle fascine, “a uso antico”, è iniziata già da qualche giorno. A lavoro i volontari delle associazioni ebolitane quelli del centro e quelle della periferia.

E tra questi anche i Briganti dell’Ermice e Jevule vico vico impegnati ad allestire ‘o Fucanojo ‘e l’Ermice che come da tradizione sarà al centro della zona antistante la piazzetta che conduce all’area naturalistica dell’Ermice.

Canti e balli della tradizione popolare a fare da cornice ad una atmosfera che si preannuncia già magica e suggestiva, vino nostrano e pasta e fagioli saranno offerti gratuitamente ai partecipanti.

Antiche tradizioni che si rinnovano

Un momento atteso e partecipato, senza dubbio. Un appuntamento che arriva dopo la pausa forzata del periodo pandemico e che in Città richiama e rievoca folclore, tradizione, legami solidi col territorio e la sua gente. Un momento che tra tradizione e folclore ha contributo a scrivere importanti pagine della storia della Città, in ogni quartiere, dal centro alle contrade rurali”, dichiarano Antonio Vecchio e Italo Corrado.

Ad Eboli l’edizione 2023 dei Fucanoli si rinnova anche in altri punti della Città

Quartiere Castrullo- Casarsa in piazza Palmento organizza una serata all’insegna della gastronomia e della musica dal vivo.

In piazza Borgo “Il falò dei desideri” una giornata di festa che ha inizio la mattina alle ore 10.30 con Oasi Animazione e proseguirà con tanti appuntamenti, con gli Sbandieratori Ebolitani di Porta Dogana, con i giochi di un tempo, gastronomia e balli della tradizione.

Appuntamento anche in Piazza Epitaffio, dove i lavori di allestimento del fucanolo sono in corso. I residenti della zona sono in piazza per allestire il falò che domani sera accoglierà decine di visitatori.

All’Ermice, alla Casarsa, al Borgo nel centro e nelle periferie sono tanti i volontari che daranno vita ad una tradizione che a Eboli ha segnato il tempo.

La nota polemica

La stampa locale scrive sempre e solo di politica e fatti di cronaca e sempre meno di cose belle e di iniziative” ha detto al telefono ieri sera il presidente di una associazione culturale del territorio.

Peccato, però, che non ci sia stata alcuna comunicazione integrata ed ufficiale da parte del Comune di Eboli nè attraverso note stampa e nemmeno sui canali social ufficiali a partire dal sito internet del Comune di Eboli.

Questo non tutti possono saperlo. Peccato! Perché una così importante tradizione che torna dopo un periodo di pandemia avrebbe dovuto ricevere tutto il supporto possibile anche e soprattutto da parte di chi governa la Città“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

1° maggio ad Eboli: ecco le iniziative del PCI e del Comitato Referendario nel giorno della festa dei lavoratori

Con il PCI ci saranno l'Associazione politico culturale Berlinguer Lab e i ragazzi di XD390 a portare testimonianze su giovani e lavoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Eboli, chiedeva offerte per un fantomatico centro antiviolenza: fermata una truffatrice

Avrebbe chiesto agli utenti dell’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli di effettuare offerte a favore di un fantomatico centro antiviolenza per donne

Il Vespa Club Caggiano protagonista al Bianco Tanagro: un giro in Vespa tra i borghi del Vallo di Diano

Il raduno ha preso il via da Caggiano, con una lunga e colorata carovana di Vespe che ha attraversato i suggestivi borghi di Atena Lucana, Sant’Arsenio, Polla e Pertosa

Torna alla home