• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

A cura di Comunicato Stampa Pubblicato il 17 Aprile 2025
Condividi
Ruggero Cappuccio

Il 16 aprile, presso il cineteatro “E. De Filippo” di Agropoli, si è svolta la masterclass del Maestro Ruggero Cappuccio, parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

All’evento ha partecipato l’Istituto Comprensivo di Omignano-Gioi, diretto dalla Dirigente Scolastica Daniela Ruffolo, che ha evidenziato il valore educativo e formativo dell’iniziativa:

“Il progetto Cinema nella Scuola Secondaria di primo grado rappresenta un’importante opportunità di crescita per i nostri studenti, in un’età in cui la curiosità, la sensibilità e il senso critico sono in pieno sviluppo. Attraverso il linguaggio cinematografico, gli alunni possono affrontare tematiche complesse in modo coinvolgente e accessibile. Il cinema diventa così uno strumento per stimolare la riflessione, l’interpretazione dei messaggi e la comprensione dei contesti culturali e sociali. Da anni porto avanti questa attività anche presso l’Istituto Comprensivo di Giffoni, patria del cinema per ragazzi.”

Il Professore Roberto Scola, referente del progetto, ha sottolineato l’approccio educativo della masterclass:

“Non si tratta solo di realizzare un film, ma di imparare a scriverlo, leggerlo, analizzarlo e discuterlo. Dal punto di vista didattico, il progetto contribuisce al potenziamento delle competenze trasversali: ascolto attivo, comprensione del testo, produzione orale e scritta, educazione all’immagine e allo spirito critico. Per questo desidero ringraziare i professionisti che stanno contribuendo alla riuscita dell’iniziativa: i Maestri Marina Sorrenti, Renato Salvetti e Franca Abategiovanni.”

Sono stati istituiti dieci corsi di didattica frontale e laboratoriale, attualmente in svolgimento con il Liceo Parmenide e l’I.C. Andrea Torre di Vallo della Lucania. Le attività spaziano tra diversi ambiti: sceneggiatura, recitazione e dizione, recitazione e azioni sceniche, regia, scenografia, costumi, trucco cinematografico, colonna sonora, hard disk recording, montaggio e color correction.

Durante la masterclass al “De Filippo”, il Maestro Cappuccio ha posto l’accento sull’importanza delle emozioni nel linguaggio cinematografico:

“Per questa lezione ho scelto di proiettare Hugo Cabret di Martin Scorsese, una lettera d’amore al cinema, alla creatività e alla capacità dell’uomo di dare significato al mondo attraverso le storie. Qui, Scorsese realizza una favola poetica sulla potenza dei sogni e sul valore delle emozioni che si traducono nel cinema.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Clicca qui
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.