Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 1° febbraio | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 1° febbraio 2023, ecco gli avvenimenti del giorno, le notizie, le curiosità, i Santi del giorno

Fiorenza Di Palma

1 Febbraio 2023

Almanacco del 1° febbraio. Inizia un nuovo mese e quindi anche nuovi avvenimenti, notizie curiose, accadimenti storici. Vediamo insieme gli avvenimenti più importanti della giornata.

Santi del 1° febbraio

Santa Brigida d’Irlanda (Badessa)
Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
Sant’Orso di Aosta (Sacerdote)
San Severo di Ravenna (Vescovo)
San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
San Trifone (Martire)
Sant’Agrippano (Vescovo e Martire)

Significato del nome Brigida

Brigida, derivante dal celtico “Brighid”, antichissima divinità pagana cara alle popolazioni nordiche, detta anche “la Minerva celtica” in quanto preposta alla scienza ed alle arti, alla ragione ed al sapere, il nome cela in sé il significato di “alta, forte”.

Proverbio del 1° febbraio

Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.

Aforisma del 1° febbraio

Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa. (Siracide)

Accadde Oggi, qualche tempo fa

1958 – “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo: L’ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l’inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a…

1945 – Diritto di voto alle donne in Italia Con la guerra di liberazione ancora in corso, l’Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti 

1896 – Prima de La Bohème di Puccini: Per un lungo periodo il genio musicale di Giacomo Puccini era stato snobbato dalla critica ufficiale e le sue opere svilite a mero intrattenimento per le masse.

Sei nato oggi? Ecco le tue caratteristiche

Sei attratto dalle scienze sociali e in questo campo puoi conseguire ottimi risultati. Devi però cercare di moderare il tuo spirito ribelle che ti porta a scontrarti duramente con l’autorità costituita e ti crea così diversi problemi. In amore sei molto anticonformista e prima di legarti definitivamente passerai attraverso mille esperienze.

Celebrità nate il 1° febbraio

1922 – Renata Tebaldi: Il grande Arturo Toscanini la chiamava “voce d’angelo”, celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre.

1894 – John Ford: Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d’oro. Nato a Cape Elizabeth.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 19 Gennaio

Oggi si celebrano Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface (Martiri a Roma)

Almanacco del 18 Gennaio

Oggi si festeggia Santa Margherita d'Ungheria (Principessa e Religiosa)

Almanacco del 17 Gennaio

Oggi si celebra Sant'Antonio: protettore di macellai, salumieri, canestrai e animali domestici

Almanacco del 16 Gennaio

Oggi si festeggia San Marcello è il protettore degli stallieri. Auguri a chi porta questo nome

Almanacco del 15 gennaio

Oggi si celebra San Mauro: protettore di zoppi, calderai, carbonai e giardinieri

Almanacco del 14 gennaio

Oggi si celebra San Felice. Auguri a chi porta questo nome

Almanacco del 13 Gennaio

Nel 2012 avvenne il naufragio della nave Concordia. La tragedia causò la morte di 32 persone

Almanacco del 12 Gennaio

Nel 2010, la terra trema nel Mar dei Caraibi: un violento terremoto colpisce l'isola di Haiti, seminando morte e distruzione

Almanacco dell’11 Gennaio

Oggi si festeggia Sant'Igino

Almanacco del 10 Gennaio

Oggi si celebra Sant'Aldo (Eremita). Auguri a chi porta questo nome

Almanacco del 9 Gennaio

Nasceva oggi Domenico Modugno, il padre dei cantautori italiani, ha inciso circa 230 canzoni

Almanacco dell’8 Gennaio

Oggi si festeggia San Massimo

Torna alla home