InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara, il sindaco Marino: “Attivi per promuovere i nostri vini e creare lavoro”
    17 Gennaio 2026
    Panorama Roccadaspide
    Aree Interne della Provincia di Salerno insieme per la costituzione di una DMO
    17 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, preparativi in corso per il grande Carnevale 2026: ecco le date
    17 Gennaio 2026
    Associazione Oikos
    Castelcivita: dall’associazione Oikos doni al reparto neonatale del Ruggi
    17 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Comuni più sicuri, fondi in arrivo per la videosorveglianza. Ecco dove
    17 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Acciaroli, anziana gravemente ustionata in casa: elitrasportata al Cardarelli di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Eboli, nuova inchiesta sulla chiusura della comunità alloggio per minori: in corso ulteriori accertamenti
    17 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Agguato al barista di Salerno, domiciliari confermati per Fabio Damiani. Per il fratello chiesti 15 anni
    17 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Capaccio Paestum, scatta il Daspo per un 32enne indiano
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Vibonati, paura al bar: 18enne armato di scacciacani fermato da poliziotto fuori servizio e carabinieri
    17 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, parole offensive verso le donne in Commissione consiliare: i consiglieri comunali denunciano “episodio grave”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
    Promozione: pari tra Poseidon e Agropoli
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza, non basta un tempo al Santa Maria: pari nello scontro diretto casalingo con il Puglianello
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza: Ebolitana sconfitta dal Costa D’Amalfi
    17 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: domani il match contro l’Atalanta U23, le ultime di formazione
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Sala Consilina e a Sapri “Il grande libro della fantasia”

Comunicato Stampa
16 Gennaio 2024
Condividi
Massimo Gerardo Carrese

“La fantasia, l’immaginazione, la creatività sono ovunque e generano e strutturano tutto: la lingua che parliamo, gli oggetti che creiamo, la musica che componiamo, i film che realizziamo, il teatro che raccontiamo, le case che abitiamo, i gesti e gli sguardi che ci scambiamo, l’amore che proviamo e che facciamo, la guerra che combattiamo, il mondo che percepiamo attraverso i sensi… La fantasia, l’immaginazione e la creatività sono nelle profonde caverne che dipingiamo, nelle montagne che scaliamo, nel mare che attraversiamo, nel cielo in cui voliamo, nello spazio che esploriamo.” Così scrive nel suo ultimo libro Massimo Gerardo Carrese fantasiologo di professione ovvero studioso degli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

Il libro

Il Saggiatore ha da pochi giorni pubblicato Il grande libro della fantasia che rappresenta un esercizio finora irrealizzato: fare dei processi creativi una storia da raccontare e una scienza da applicare. Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale, una materia incontenibile come la fantasia si dispiega cominciando con lo studio dei primi sguardi sul mondo e terminando con le tecnologie che annullano i confini tra realtà e finzione.

Massimo Gerardo Carrese, citato anche nella prestigiosa Enciclopedia Treccani Online per il suo lavoro che esercita da oltre vent’anni in ambito universitario, scolastico e sociale, ha all’attivo numerose pubblicazioni e incontri e in questo suo saggio sulla fantasiologia segna le differenze e particolarità filosofiche, storiche, psicologiche, artistiche, pedagogiche che intercorrono tra fantasia, immaginazione e creatività.

Leggi anche:

Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”

La presentazione a Sala Consilina il 20 gennaio è a cura dell’Associazione Ipazia e si svolgerà presso l’Enoteca H2NO (via Giuseppe Mezzacapo 81) mentre a Sapri il 21 gennaio presso il BAM Bottega Artistico Musicale (via Josè Ortega). Gli ingressi sono gratuiti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Porto di Agropoli Nel gennaio di 56 anni fa la posa della prima pietra per il porto di Agropoli
Articolo Successivo Classifica Paolo Fox Oroscopo Paolo Fox 17 gennaio: amici del Toro, l’amore va a gonfie vele. Sagittario, affari in crescita
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.