Attualità

A Caselle in Pittari riparte l’ottava edizione del “Caselle Film Festival”: un festival internazionale del cortometraggio

A Caselle in Pittari riparte l'ottava edizione del "Caselle Film Festival": un festival internazionale del cortometraggio

Comunicato Stampa

27 Luglio 2023

Panorama di Caselle in Pittari

Il Comune di Caselle in Pittari è lieto di presentare la manifestazione culturale ambientalista più attesa dell’anno: il “Caselle Film Festival” (CFF) – Festival Internazionale del Cortometraggio sull’Ambiente. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione culturale CFF, è interamente dedicato agli audiovisivi che pongono l’attenzione su tematiche ambientali e naturalistiche.

Le finalità

Il CFF si propone di raccogliere le immagini più suggestive e coinvolgenti, offrendo un palcoscenico dove premiare gli sforzi e il talento di giovani e non solo, che investono il loro impegno nel narrare la bellezza e l’importanza del nostro ambiente.

Attraverso l’arte cinematografica, il Festival mira a sensibilizzare il pubblico sulle sfide che il nostro pianeta sta affrontando, ponendo particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e di tutto ciò che lo caratterizza. È un luogo di denuncia e riflessione, dove il cinema sull’ambiente diventa uno strumento internazionale di comunicazione, confronto e promozione del cambiamento.

Ecco la manifestazione

La selezione ufficiale del Caselle Film Festival 2023 è stata recentemente svelata, e anche quest’anno l’evento si prepara ad accogliere cineasti da tutto il mondo. Sono stati pervenuti oltre 700 cortometraggi da Paesi diversi, tra cui il Pakistan, la Nuova Zelanda, l’Argentina, l’Uruguay, il Brasile e l’India, oltre a numerose opere italiane.

La manifestazione si articola in due selezioni principali: la Selezione Giovani e la Selezione Ambiente. La Selezione Giovani assegna il prestigioso “Caselle Young Award” e vede in competizione cortometraggi nazionali e internazionali caratterizzati da uno sguardo giovane e innovativo sul tema ambientale e naturale.

La Selezione Ambiente rappresenta il cuore pulsante del festival e mette in competizione cortometraggi a tema ambientale e naturalistico provenienti da ogni parte del mondo. In questa sezione, saranno assegnati due importanti premi: il “Caselle Award for Animation”, che premierà il miglior cortometraggio di animazione, e il prestigioso “Caselle Art Award”, il premio principale del festival, assegnato al miglior cortometraggio assoluto del concorso.

L’appuntamento

L’evento si svolgerà presso Piazza Olmo a Caselle in Pittari, dal 18 al 20 agosto, e sarà una straordinaria occasione per immergersi nelle visioni e nei messaggi di registi provenienti da diverse culture e realtà.

Il programma

Il programma ufficiale dell’evento conterrà dettagli sulle proiezioni e gli incontri con gli autori, nonché informazioni sugli enti e le associazioni che hanno sostenuto e patrocinato il festival. Tra i patrocinatori di quest’anno, si segnala il Ministero dell’Ambiente, che ha rinnovato il suo patrocinio morale all’evento, confermando l’importanza del Caselle Film Festival nel promuovere la consapevolezza ambientale. Inoltre, come main sponsor, l’IREN GROUP ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa volta a favorire la comprensione e l’importanza di proteggere il nostro ambiente per le future generazioni.

Il Caselle Film Festival rappresenta un’opportunità unica per riflettere, attraverso il linguaggio universale del cinema, sulla necessità di preservare e valorizzare il patrimonio ambientale del nostro pianeta. Invitiamo quindi tutti i cittadini e gli appassionati del cinema a partecipare a questa straordinaria celebrazione della cultura ambientalista e a scoprire le meraviglie raccontate dai talentuosi cineasti del CFF 2023.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home