Alburni

Fondovalle Calore, ripresi i lavori

Fondovalle Calore: Nei giorni scorsi gli operai avevano incrociato le braccia per il mancato pagamento degli stipendi

Katiuscia Stio

8 Luglio 2019

CASTELCIVITA. Ripresi in mattinata i lavori al cantiere Fondovalle Calore. Dopo il fermo di circa una settimana, dovuto al ritardo nei pagamenti delle mensilità (leggi qui), la Provincia ha provveduto a risanare il ritardo dando così celere continuità ai lavori in corso d’opera.

«Questione di giorni, davvero- aveva replicato Domenico Ranesi, responsabile settore Viabilità dell’Ente Provincia- poi si continuerà al completamento del primo lotto ed il taglio del nastro a settembre». E pochi giorni fa il presidente Michele Strianese aveva dichiarato: « Una grande opera per la quale ci stiamo impegnando a finanziare anche il secondo lotto per circa 15 milioni di euro insieme alla Regione Campania del Governatore De Luca».

La Fondovalle Calore, di collegamento fra il sistema di Vallo della Lucania – Cilento per agglomerati industriali, con un tratto di circa 21 km, che vanno da Campagna ad Aquara, serve 13 Comuni ed in particolare quelli del versante occidentale della Comunità Montana “Alburni” ed alcuni della adiacente “Calore Salernitano”.

In una delibera del 2016 la Regione Campania dichiarava che la costruenda riveste carattere “strategico” per la provincia di Salerno e per la stessa Regione, e che il suo mancato completamento avrebbe comportato un danno irreparabile per l’economia di tutto il comprensorio Alburni Calore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia: esteso il servizio di trasporto sociale per anziani e persone con disabilità, ecco come iscriversi

Il trasporto sarà effettuato tramite scuolabus comunali e personale dell’Ente, assicurando che le attività scolastiche non vengano compromesse e che il servizio rimanga gratuito per i beneficiari

Gara di solidarietà per la piccola “Maria”, a Salento un evento benefico

La bambina necessita di un delicato intervento chirurgico. È possibile contribuire anche tramite donazioni.

Antonio Pagano

05/06/2025

Castellabate per la sicurezza stradale: nasce protocollo d’intesa “sicuri sulla strada. Connessi alla vita”

In collaborazione con la provincia di Salerno e associazione “Per le strade della vita aps”

Maturità 2025: online le commissioni d’esame, oltre mezzo milione di studenti coinvolti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le commissioni dell'Esame di Stato 2025, un appuntamento che vedrà coinvolti oltre 500mila studenti

Ernesto Rocco

05/06/2025

Ponte del 2 giugno: Bussentina nel caos, Rinaldi chiede risposte immediate

Il ponte del 2 giugno rivela criticità sui lavori della Bussentina, con lunghe code e disagi. Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, lancia appello a Provincia ed Anas

Cicerale: al via i lavori per il ripristino della “Fontana delle Nocelle”, ecco gli interventi

La Fontana delle Nocelle è un elemento significativo del centro storico di Cicerale

Grande festa a Castellabate per i 100 anni di Carolina Di Luccia

La signora Carolina Di Luccia ha compiuto 100 anni tra l’affetto dei propri cari

Sanità, Tommaso Pellegrino: “Gli accorpamenti delle Asl hanno creato problemi alle Aree interne”

"I nostri territori vanno assolutamente difesi e bisogna pianificare e programmare anche qui la sanità. L'ospedale di Sapri non si chiuderà, questo è chiaro ed evidente. Anzi bisognerà rafforzare"

Cilento e Vallo di Diano al centro del progetto “Sano e mediterraneo”: l’Asl Salerno vince il finanziamento per promuovere i corretti stili di vita

l’Asl Salerno è risultata vincitrice per il finanziamento di 856mila euro sulla proposta programmatica "Sano e mediterraneo - la dieta mediterranea come stile di vita per il futuro"

Piano di Zona Ambito S9: tutto pronto per l’apertura della nuova residenza per anziani a Morigerati

Un progetto voluto e portato avanti dal Piano di Zona Ambito S9 in collaborazione con il comune di Morigerati che ha messo a disposizione una struttura, ormai in disuso, presente nella frazione di Sicilì

Sicignano degli Alburni, successo per la terza edizione di “Abbasce o fiume”: tra pesca, gastronomia e artigianato

Tra le attrazioni principali, la dimostrazione di pesca con tecniche antiche e l’assaggio della ricotta calda, preparata secondo l’autentica ricetta locale

Montecorice: nido ti tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Baia Arena, il secondo in Campania

Si tratta del secondo nido dopo quello individuato ad Ascea lo scorso 31 maggio

Torna alla home