Cilento

FOTO | Gianni Agnelli e il suo amore per Agropoli e Paestum

Oggi ricorre l'anniversario della scomparsa di Gianni Agnelli

Ernesto Apicella

24 Gennaio 2019

Oggi è l’anniversario della morte di Giovanni ‘Gianni’ Agnelli (12 marzo 1921 – Torino, 24 gennaio 2003). L’Avvocato per tutti, nel suo tempo libero, amava navigare per i mari del Mondo e tra le sue tappe preferite c’erano Agropoli e Paestum. L’amore per Agropoli gli era stato trasmesso da Franco Antonicelli, istitutore privato, del dodicenne Gianni, dal 1933 al 1934. Antonicelli, nel 1935, fu condannato dal regime Fascista a tre anni di confino ad Agropoli, dove giunse il 30 luglio. Per la sua cordialità fu subito adottato dagli agropolesi, che lo amarono e lo apprezzarono.

InfoCilento - Canale 79

L’attaccamento per il suo vecchio precettore, Gianni Agnelli lo racconta in una lettera inviata a La Stampa di Torino nel 2002, in occasione della commemorazione dei cento anni della nascita di Franco Antonicelli. “ Ero poco più di un ragazzino quando Franco Antonicelli fu scelto come mio precettore. E sempre un Maestro rimase per me fino alla sua scomparsa, anche quando le nostre conversazioni, oramai lontane dagli intenti pedagogici, presero a spaziare dalla politica all’arte, dalla letteratura alla storia.(…) Nel festeggiare il centenario della sua nascita, credo sia giusto partire proprio da qui: dall’esempio di un uomo indimenticabile, dove cultura e politica sono le due facce inseparabili di un medesimo impegno civile”. (Pubblicato da La Stampa il 18-11-2002).

Gianni Agnelli, nelle sue periodiche escursioni con uno dei suoi yachts, si fermava a largo e con la   pilotina attraccava nel porto di Agropoli. Tra le prime tappe, l’assaggio del gustoso gelato di Ciccilluzzo al bar Nazionale, una breve passeggiata nel Borgo Antico e, di corsa, in taxi verso Paestum. Nel regno di Poseidone respirava a pieni polmoni l’antica brezza dei templi di Paestum e si estasiava per i tesori in mostra nel Museo. Era d’obbligo una visita alla baronessa Cecilia Bellelli Baratta per ammirare la fantastica scuderia di cavalli della Real Razza Persano. Quindi, una puntatina al caseificio Di Lascio del Cavaliere Angelo dove, per l’Avvocato, erano sempre pronte le gustose mozzarelle di bufala. 

Il ritorno ad Agropoli lo vedeva protagonista a tavola nel ristorante Carola. Come sempre, Mamma Marietta Carola, che da giovanissima aveva servito Franco Antonicelli, si superava nel preparare gustosi manicaretti a base di pesce fresco. Il tempo di un caffè, una passeggiata sul porto accompagnato da Nicola e Vincenzo Carola, ai quali si aggiungevano decine di agropolesi, e di nuovo in mare alla ricerca di vecchi approdi e di fidati amici. 

In una delle sue ultime visite nel 1990, giunto probabilmente con lo yacht Capricia, che donerà nel 1993 alla Marina Militare Italiana, era accompagnato dal giornalista e politico Jas Gawronski. 
Solito tour e solita accoglienza.

Quello che emoziona nelle foto che pubblico, scattate per l’occasione, è la naturalezza, la cordialità e la semplicità con la quale Gianni Agnelli si relaziona con gli agropolesi. Ma, in modo particolare, mi ha colpito l’assenza di guardie del corpo. L’Avvocato si sentiva tra amici. 

Gianni Agnelli un uomo di altri tempi dotato di grande spessore umano, sociale e culturale. Carissimo Avvocato, ovunque Lei sia, in qualche angolo dell’Universo, credo, e spero, che ancora ricorderà, con nostalgia, le belle giornate trascorse tra gli amici di Agropoli e di Paestum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home