Attualità

FOTO | Camerota: inaugurata la Casa della Cultura e delle Arti

Ieri il taglio del nastro

Redazione Infocilento

11 Novembre 2018

Taglio del nastro, ieri, per la Casa della Cultura e delle Arti di Camerota. Ad ospitarla un antico palazzo del Capoluogo, dove ha già sede la fondazione Meeting del Mare, presieduta da don Gianni Citro. La struttura, dopo essere stata completamente ristrutturata da circa un anno, ha questa sua nuova funzione.

Alla cerimonia inaugurale presenti, tra gli altri, il sindaco Mario Scarpitta, il presidente del Parco Tommaso Pellegrino, il senatore del M5S Francesco Castiello, il consigliere regionale Franco Picarone, il magistrato Nicola Graziano, il vescovo Antonio De Luca e il parroco don Gianni Citro che ha fatto gli onori di casa.

“Abbiamo in cantiere – ha detto – eventi di enorme portata socioculturale. A dicembre faremo una mostra di capolavori di pittura meridionale antica in un bene confiscato in provincia di Caserta, che si intitola Oltre la Notte,  viaggeremo molto ma con l’apertura di questa sede vogliamo ribadire con forza e passione che la nostra casa è qui, a Camerota, nel Cilento. Qui siamo nati e qui vogliamo vivere. La cultura e l’arte saranno la nostra ragione d’essere e il nostro linguaggio”.

La casa della cultura e delle arti vuole dare dimora, forza e futuro agli scopi fondamentali della Fondazione: fare di arte e cultura il cuore pulsante di una comunità e un potente veicolo di spiritualità. Il tema della prima esposizione, Aria, Acqua Terra e Fuoco esprime appieno il nobile obiettivo della Casa “studiare e valorizzare la cultura, la religione e l’arte che hanno segnato la storia e la civiltà delle popolazioni cilentane, dall’antichità preistorica ad oggi e di tutte le popolazioni del Bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione ai fenomeni di contaminazione ed integrazione culturale, religiosa ed etnoantropologica che si sono verificati nei secoli e ai patrimoni creativi che ne sono nati”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Ombrellone selvaggio: controlli e sequestri ad Ascea

Sequestrati circa 130 ombrelloni e attrezzature da spiaggia

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Torna alla home