Attualità

Cilento: torna l’allarme blatte

Primi avvistamenti a Capaccio Paestum

Gennaro Maiorano

9 Giugno 2018

Blatte

Sono state il terrore dell’estate 2017 e rischiano di esserlo anche per il 2018. Si tratta di insetti volanti, blatte o forse cimici, innocue ma fastidiose: volano libere nell’aria per poi posarsi a terra, sulle piante o sulle persone.

Lo scorso anno, tra giugno e luglio, con le alte temperature, Agropoli fu invasa. Poi questi animaletti arrivarono anche in altri comuni, in particolare lungo la fascia costiera. Furono necessarie disinfestazioni e operazioni di pulizia dei tombini per limitare il problema, risolto definitivamente solo grazie alle piogge.

Agropoli, è allarme blatte

Ora c’è il timore che il disagio possa ripresentarsi. A dare l’allarme sono i cittadini di Capaccio Paestum che hanno segnalato la presenza di insetti in particolare nelle contrade di Torre di Mare e Licinella.

Ad Agropoli, invece, qualcuno è stato avvistato nel centro cittadino e nel borgo antico ma per ora nulla a che vedere con l’emergenza dello scorso anno. I cittadini, però, chiedono immediati interventi: “E’ necessario fare una disinfestazione prima che il problema si ripeta”, dice un agropolese. Dello stesso avviso un residente di Capaccio Paestum: “E’ urgente intervenire. Oltre alla presenza di blatte c’è un evidente problema di insetti che proliferano come mosche e zanzare”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Palinuro e Vallo della Lucania celebrano Virgilio con le Giornate Virgiliane 2025

Archeologia, poesia, tradizioni cilentane e interventi accademici sul tema “Felix qui potuit rerum cognoscere causas”.

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Agropoli e Castellabate: al via la pulizia delle spiagge

La bella stagione è pronta a entrare nel vivo e i comuni del Cilento si stanno attivando

Angela Bonora

09/05/2025

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Torna alla home