Attualità

Spiagge e fondali puliti: nel Cilento una grande evento di volontariato

In tante località saranno effettuati interventi di pulizia del litorale

Luisa Monaco

24 Maggio 2018

Dal 25 al 27 maggio prendono il via gli appuntamenti di Legambiente lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati.

InfoCilento - Canale 79

Questi ultimi, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge, costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota. “Se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci”, fanno sapere da Legambiente. Il Mar Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti (dati UNEP).

Per questo l’associazione ambientalista organizza da anni questa grande iniziativa di volontariato che vedrà protagonista anche il Cilento.

Gli appuntamenti del 25 maggio

Agropoli
L’iniziativa del Circolo Legambiente “Stella Maris” vedrà volontari e studenti impegnati nella pulizia del Lungomare San Marco. Appuntamento a partire dalle ore 9. Parteciperanno gli alunni dell’I.C. San Marco.

Gli appuntamenti del 26 maggio

Pisciotta
L’iniziativa organizzata dal Comune di Pisciotta si svolgerà presso la spiaggia libera comunale in località Acquabianca in Marina di Pisciotta. L’appuntamento è previsto alle ore 10.30 e vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Speranza di Palinuro.

San Mauro Cilento
Appuntamento alla spiaggia Comunale di Mezzatorre, discesa viale di Gregorio, ore 9:00. Prevista l’attività di pulizia di spiagge e fondali della spiaggia comunale insieme ai bambini e ragazzi delle scuole locali.

Casal Velino
L’iniziativa coinvolgerà gli studenti della scuola di Casal Velino impegnati a ripulire e differenziare i rifiuti abbandonati sulla spiaggia. Si assisterà, inoltre, alla spiegazione di specifiche tecniche finalizzate al recupero dei diversi materiali sul fondale marino.

Centola
L’iniziativa coinvolgerà le associazione del luogo e i ragazzi del comune dalle ore 8 alle ore 20 del giorno 25 maggio 2018.

Paestum
L’iniziativa interesserà il tratto di spiaggia dove è in corso di svolgimento il progetto “Giglio d’Amare”, curato dal ProfAgri e dall’IC di Capaccio Paestum (sede di Licinella) insieme a Legambiente, e vedrà la partecipazione delle maestranze dell’azienda Yanfeng. Appuntamento alle ore 9:00 presso il Litorale di Capaccio – Torre di mare, area bunker.

Ascea
In collaborazione con i vicini comuni di Pisciotta e Centola-Palinuro, l’Amministrazione comunale di Ascea organizza una mattinata dedicata alla pulizia del litorale marino e dei fondali.
Il tutto è permesso dalla partecipazione dell’azienda di gestione dei rifiuti,Igiene Urbana, che opera sui tre comuni insieme alle associazioni locali e il centro di prima accoglienza “Elios”.
L’appuntamento è alle ore 8:00 nel piazzale antistante le scuole elementari di Ascea Marina, sul lungomare, per la distribuzione del materiale e la divisione delle aree da pulire.

Gli appuntamenti del 27 maggio

Sanza
Pulizia delle rive del fiume Bussento, dal ponte dell’inferno al ponte l’abate, organizzata dall’amministrazione comunale. Appuntamento al Fiume Bussento, piazza XXV Maggio

Paestum
Iniziativa di pulizia presso l’Oasi Dunale di Legambiente; appuntamento alle ore 10:30.

Pollica
Una giornata al Museo Vivo del Mare di Pollica. Appuntamento alle ore 11!

Appuntamenti del 29 maggio

Castellabate
Nell’iniziativa saranno coinvolti gli alunni dell’istituto comprensivo di San Marco di castellabate, con partenza alla ore 9.30 dal porto di san marco e rientro previsto x le ore 13.
si realizzerà la pulizia dell’isola di Licosa, sita nell’AMP di Santa Maria di Castellabate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: Maurizio De Giovanni socio onorario del Club Napoli

Lo scrittore, capace come pochi di raccontare l’anima partenopea attraverso le sue opere, è stato insignito della tessera di Socio Onorario del Club Napoli

Villammare: sospesa la patria potestà del papà di Pietro, bimbo in coma: nominato un tutore

Sospesa la responsabilità genitoriale ai genitori del piccolo Pietro, bimbo di 11 mesi in coma. Un tutore nominato per lui e il fratellino

Ernesto Rocco

27/08/2025

Tragedia sull’A30: morto il 38enne rimasto gravemente ferito nell’incidente

Le sue condizioni erano apparse da subito disperate, l'uomo è deceduto presso l'ospedale di Nocera

Femminicidio a Montecorvino Rovella: comunità pronta all’ultimo saluto a Tina Sgarbini

Aperta la camera ardente, nel pomeriggio i funerali di Tina Sgarbini, uccisa dall'ex compagno

Ernesto Rocco

27/08/2025

Anche i vescovi salernitani al meeting su aree interne: «No al suicidio assistito delle comunità»

Vescovi e amministratori si uniscono a Benevento contro lo spopolamento. La Cei e l'arcivescovo Accrocca criticano il Piano strategico nazionale.

Luisa Monaco

27/08/2025

Villammare: Bianca Nappi e i protagonisti di “Ciao Bambino” al Festival Film&Friends

Il Villammare Festival Film&Friends, nella giornata di oggi 27 agosto, continua ad accogliere ospiti di rilievo del panorama cinematografico e televisivo italiano. Tra i nomi più attesi, spicca quello dell’attrice […]

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Torna alla home