Attualità

La proposta: un ospedale di comunità per Pollica

"Inconcepibile che un intero territorio non abbia un ospedale"

Arturo Calabrese

28 Gennaio 2018

“Inconcepibile che un intero territorio non abbia un ospedale”

InfoCilento - Canale 79

Un ospedale di comunità da finanziare con i Progetti di Sviluppo Rurale 2014/2020 grazie ad una particolare misura. È l’idea che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Pollica guidata da Stefano Pisani. «Inconcepibile che nel 2018 un intero territorio non abbia un ospedale – dice il primo cittadino – un nosocomio c’è a dir la verità ma si stratta di quello di Vallo della Lucania ma un cittadino di Pollica, per raggiungerlo, potrebbe impiegarci anche un’ora a causa delle condizioni delle strade non proprio ottimali. È difficile spiegare ad un residente di Pollica – continua – che l’ambulatorio medico non può effettuare iniezioni, non può prescrivere medicinali o curare una ferita con dei punti di sutura e che per avere ciò ci si deve recare al lontano ospedale».

Pisani manifesta inoltre una preoccupazione: «Un turista, prima di decidere se venire o meno nel Cilento, valuta molti aspetti – spiega – e tra questi vi è quello importantissimo della propria sicurezza. Senza un ospedale, il turista medio sceglie di andare altrove e quel fondamentale comparto della nostra economia ne risente. Per tutti questi motivi abbiamo avviato tale progetto con la speranza che un giorno possa diventare realtà. Ancora presto per dire dove e quando sorgerà – aggiunge – ma il suo scopo sarà quello di diventare un avamposto medico nel quale i cittadini possano riporre fiducia. Non sarà una guardia medica ma un vero e proprio presidio per le comunità lontane da Vallo, un modo per salvare delle vite».

Al progetto sull’ospedale di comunità se ne affianca un altro che riguarda ancora la sanità: «Pollica avrà, grazie a volontari e a fondi pubblici, un’ambulanza attiva sul territorio 12 mesi l’anno e non più soltanto nel periodo estivo o limitatamente a luglio e agosto»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home