Cilento

Agropoli, prende il via il corso per gli aspiranti arbitri

Si inizia il 26 ottobre prossimo

Antonio Pagano

10 Ottobre 2017

Si inizia il 26 ottobre prossimo

La sezione AIA di Agropoli, come ogni anno, organizza un corso gratuito per arbitri di calcio, che inizierà il prossimo 26 ottobre 2017. Al corso, della durata di 1 mese circa di cui due lezioni per settimana, potranno partecipare tutti i ragazzi compresi tra i 15 e i 35 anni; al termine, il candidato dovrà sostenere una prova d’ammissione all’esame, prova che prevede quiz sul regolamento scritto e un test di idoneità atletica.

Al superamento dell’esame si è ufficialmente un arbitro di calcio e pertanto dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i Giovanissimi. Ogni arbitro dell’AIA è in possesso di una tessera federale che gli consente di entrare in ogni stadio su territorio nazionale e per ogni gara diretta verrà corrisposto un rimborso in denaro. Inoltre, il corso, rilascia crediti formativi per la scuola, essendo organizzato col patrocinio del Ministero dell’Istruzione e sarà possibile allenarsi gratuitamente all’interno della sezione con l’ausilio di un preparatore atletico. Si avrà infine la possibilità di giocare a calcio in una squadra composta da soli arbitri. Ai futuri direttori di gara sarà fornita una divisa ufficiale AIA-FIGC – Diadora 2017.

Rigore è quando arbitro fischia, è una delle più famose frasi del tecnico serbo, Vujadin Boskov;  l’arbitro, quindi, è come un giudice in un processo, a lui spetta la decisione finale su ogni singolo fallo e contatto; una vera e propria sfida, che ti aiuta a crescere e a consolidare la sicurezza in se stessi, dovendo prendere e difendere delle decisioni importanti  in una frazione di secondo.  Il mestiere dell’arbitro, se coltivato, può regalarti tante e belle soddisfazioni arrivando a dirigere gare nei massimi campionati italiani.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, potete contattare la sezione di Agropoli via e-mail, agropoli@aia-figc.it oppure tramite telefono 331 58 42 600(Vincenzo), o ancora sul sito, www.aiaagropoli.it.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Gelbison amplia il progetto “Città Territorio” con l’affiliazione dell’ASD Real Mattine

Con l’inserimento della Real Mattine nella propria rete di affiliazioni, la Gelbison compie un significativo passo in avanti verso la valorizzazione del calcio giovanile

“Paestum Pizza Fest 2025”: tutto pronto al Next per il salotto buono dei pizzaioli

L'appuntamento è dal 24 al 27 luglio presso il Next - Ex Tabacchificio di Cafasso

Castellabate, ampliamento cimitero comunale: approvato progetto di fattibilità tecnico economica

Nelle ultime settimane sono stati già ultimati un blocco di 24 loculi cimiteriali e 48 celle di ossari, così come risultano in fase di realizzazione anche altri 12 nuovi loculi

Ascea, morte di Jessica Sacco: assolto il padre

Luigi Sacco, padre di Jessica, assolto in appello dall'accusa di maltrattamenti. La sentenza ribalta il primo grado, ponendo fine a un lungo iter giudiziario

Ernesto Rocco

01/07/2025

Allarme siccità nel Cilento e Vallo di Diano: Consac chiede ordinanze contro usi impropri dell’acqua

La scarsità di precipitazioni piovose registrata da fine 2024 e sino a oggi nell’intera area gestita da Consac ha infatti determinato una drastica riduzione delle fonti di approvvigionamento idropotabile

Cilento, parroco perseguita una parrocchiana: condannato insieme alla perpetua

La sentenza è stata pronunciata dal giudice Concetta Serrone presso il Tribunale di Vallo della Lucania

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Torna alla home