Viaggi

Un settembre di scioperi: disagi in arrivo per i trasporti in Italia

Carlo Adinolfi

25 Agosto 2025

Autobus

Dopo la pausa estiva, il mese di settembre si preannuncia particolarmente complesso per chi viaggia in Italia. Stando ai dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il calendario delle mobilitazioni sindacali è denso, con oltre venti proteste già previste che coinvolgeranno treni, aerei e mezzi pubblici in diverse regioni.

InfoCilento - Canale 79

Scioperi nazionali: treni e aerei

Settembre si apre con uno sciopero nazionale che interesserà il Gruppo Ferrovie dello Stato per 21 ore, a partire dalle ore 21 di giovedì 4 settembre fino alle 18 di venerdì 5 settembre. La mobilitazione, proclamata dal personale di bordo e di macchina, avrà un impatto significativo su Frecciarossa, convogli Trenitalia e servizi regionali, incluso Trenord.

Nella stessa giornata, anche il trasporto aereo subirà interruzioni. Sabato 6 settembre si terrà uno sciopero di 24 ore del personale EasyJet a Catania, con un’ulteriore astensione di 4 ore tra le 12:00 e le 16:00. Lo stesso giorno, Swissport Italia a Milano Linate incrocerà le braccia, sempre nella fascia oraria 12:00-16:00, per i voli da e per Catania.

Anche il personale Volotea aderirà a uno sciopero di 24 ore. Le sigle sindacali FAST-CONFSAL e UGL-TA hanno proclamato proteste di 4 ore per i dipendenti del settore handling e per quelli di Aviation Services negli scali di Catania Fontanarossa, Crotone, Lamezia, Fiumicino e Ciampino.

Un altro sciopero nazionale è fissato per venerdì 26 settembre, quando CUB Trasporti ha indetto uno stop di un’intera giornata per gli addetti del settore aereo, aeroportuale e dell’indotto. A ciò si aggiunge uno sciopero di 24 ore del personale Volotea, indetto da UILT-UIL.

Il trasporto pubblico locale nel mirino

Anche il trasporto pubblico locale sarà interessato da diverse agitazioni. Giovedì 4 settembre, a Roma, il personale ATAC aderente al sindacato SUL sospenderà il servizio per quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30.

Domenica 8 settembre si prevedono disservizi per tutta la giornata in Sicilia presso Autolinee Russo e Segesta Autolinee a Palermo, Interbus a Enna e Etna Trasporti a Catania. A Roma, Paolo Scoppio Autolinee e Sabato Viaggi si fermeranno per 8 ore, mentre a Savona il personale TPL Linea aderirà a uno sciopero di un’intera giornata.

Altri scioperi del trasporto pubblico locale sono previsti nelle seguenti date e città:

  • 10 settembre: Alessandria, con uno stop di 4 ore (10:30–14:30) per i dipendenti di AMAG Mobilità.
  • 15 settembre: a La Spezia (ATC Esercizio, Trotta Bus Services, Autoservizi Riccitelli) e a Pisa (Autolinee Toscane), con scioperi di 24 ore. Disagi di un’intera giornata anche in Umbria, dove sono coinvolte diverse aziende, tra cui Busitalia Sita Nord e Sulga. A Ravenna, il personale Start Romagna si fermerà per 4 ore.
  • 16 settembre: a Bari, lo stop interesserà per quattro ore la compagnia Paolo Scoppio e Figlio Autolinee.
  • 18 settembre: in Sardegna, lo sciopero coinvolgerà per l’intera giornata i lavoratori ARST nelle province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.
  • 22 settembre: a Modena, Reggio Emilia e Piacenza è previsto uno sciopero di 24 ore del personale SETA, organizzato da USB.

Scioperi aggiuntivi: cargo e merci

Oltre ai passeggeri, anche il settore del trasporto merci su rotaia sarà interessato da agitazioni. Il 16 e 17 settembre, il personale di Captrain Italia incrocerà le braccia per 24 ore, dalle 16:01 del 16 settembre alle 16:00 del 17 settembre. Medesimo stop anche per il personale viaggiante merci.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trenitalia sospende le nuove regole su bagagli, bici e monopattini sulle Frecce

Trenitalia sospende le nuove regole su bagagli, bici e monopattini sulle Frecce.

Adele Colella

29/02/2024

“Se lo sai… Rispondi!”: un indimenticabile viaggio premio a Firenze per la 3ª B dell’I.C. “Rossi Vairo” di Agropoli

Con la gara culturale "Se lo sai… Rispondi!" l'obiettivo era quello di creare un'occasione di formazione che riuscisse ad incentivare il 'gioco di squadra' in una condizione ideale di competizione accompagnata dal divertimento

Serena Vitolo

09/05/2023

Un viaggio a Venezia per visitare le spoglie della Santa Patrona di Santa Marina: ecco come partecipare

Il Comune di Santa Marina organizza un viaggio per visitare le spoglie della Santa Patrona conservate proprio a Venezia

Vacanze sulla neve, ecco come fare la valigia senza dimenticare nulla

Partire per una vacanza sulla neve è sempre entusiasmante! Per assicurarsi di avere tutto il necessario e di godersi al massimo la vacanza, è importante preparare la valigia con cura. […]

Daniela Volpe

13/01/2023

La guida delle località costiere del Cilento più belle e accoglienti

Arte, cultura e mare... ecco l'ottava tappa del viaggio: Ascea

Angela Bonora

21/08/2021

La guida delle località costiere del Cilento più belle e accoglienti

Benvenuti a Castellabate, la terza tappa del nostro tour

Angela Bonora

16/08/2021

Torna alla home