Attualità

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Maria Emilia Cobucci

25 Agosto 2025

È partito dalla località Oliveto fino a giungere a piazza Cattel a Villammare, il corteo che sabato pomeriggio ha manifestato, in maniera silenziosa, il suo profondo dissenso a tutto ciò che sta accadendo sulla striscia di Gaza.

InfoCilento - Canale 79

La marcia

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace. Diversi i rappresentanti delle istituzioni presenti: il Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, la consigliera del Comune di Torraca, Antonietta Amato, ma anche l’avvocato Franco Maldonato e il Dirigente scolastico Corrado Limongi.

Una voce unanime per dire STOP alla guerra: le dichiarazioni

Tutti uniti per dire stop a tutte le guerre con uno sguardo rivolto in modo particolare al conflitto in Medioriente. “È un piccolo segnale che arriva da una piccola comunità – ha affermato il Sindaco di Vibonati Manuel Borrelli – Siamo seriamente preoccupati per le immagini che arrivano dalla striscia di Gaza, con gli aiuti umanitari che scarseggiano e circa 130mila bambini che rischiano la fame. Dunque lanciamo dal nostro comune un messaggio di pace”.

Una vicenda che ha visto già nel mese di maggio la mobilitazione del Comune di San Giovanni a Piro. “È sempre importante, soprattutto per noi che rappresentiamo le istituzioni, far sentire la nostra voce, in un silenzio generale delle istituzioni nazionali ed europee a quella che dovrebbe essere una condanna indiscriminata di quella che è la perdita di umanità da parte di Israele – ha affermato il Sindaco Ferdinando Palazzo – C’è bisogno di dire quali sono i responsabili e i colpevoli di questa quotidiana disumanità alla quale assistiamo tutti i giorni”.

Dello stesso avviso il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino. “Una volta esisteva un Golfo di Policastro dove ognuna andava per la sua strada. Oggi invece c’è un Golfo che si ritrova su temi importanti come questo e che ad una sola voce chiede la Pace”. Presente alla marcia anche l’avvocato Franco Maldonato che ha espresso a chiare lettere la sua visione su ciò che sta accadendo in Medioriente. “Dal comune di Vibonati sicuramente non vogliamo lanciare un messaggio generico e indistinto, ma un messaggio specifico, tutto incentrato su quello che sta accadendo in Medioriente dove non c’è una guerra ma un’aggressione – ha affermato l’avvocato Maldonato – Si tratta di un’aggressione che noi dobbiamo avere il coraggio di denunciare senza essere tacciati di antisemitismo. Perché questo è l’argomento becero con il quale si è cercato, soprattutto il governo israeliano, di stornare le iniziative che si sono assunte contro le prevaricazioni, l’arroganza, il Genocidio- diciamolo con tutta chiarezza – che il governo israeliano ha posto in essere”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

US Agropoli 1921: continua la preparazione in vista del primo impegno stagionale

I delfini proseguono gli allenamenti in vista della prima uscita stagionale in Coppa Italia

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Sport: la Gelbison si prepara all’esordio stagionale in Coppa Italia

L’obiettivo primario dell’allenatore è quello di infondere una mentalità vincente al gruppo, ancor prima di assimilare i dettami tecnici e tattici

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Tg InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tg Sport InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Torna alla home