Cilento

Cilento e Vallo di Diano in festa per la Madonna delle Grazie

Domani la festa in onore della Madonna delle Grazie, venerata in diverse comunità del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano

Concepita Sica

1 Luglio 2025

Madonna delle Grazie

Il 2 luglio si celebra la Madonna delle Grazie in molte parrocchie italiane. In tutta Italia questa ricorrenza viene vissuta con profonda devozione, attraverso tradizioni e modalità differenti.

Il significato della festa affonda le sue radici nel Vangelo di Luca, là dove si narra la visita di Maria alla cugina Elisabetta. È una festa della gioia, poiché l’incontro tra le due donne è carico di Spirito Santo e produce un’esultanza contagiosa: Elisabetta pronuncia parole elevate, Giovanni Battista sussulta nel grembo.

Nel calendario liturgico attuale la “Festa della Visitazione” si celebra il 31 maggio, alla fine del mese dedicato a Maria. In origine, però, la data tradizionale era il 2 luglio, ancora mantenuta in molte comunità.

Origini e storia della festa

Di origine francescana, la celebrazione era già presente nel 1263. Fu istituzionalizzata nel 1389 da papa Urbano VI e successivamente confermata da Bonifacio IX per invocare la fine dello scisma d’Occidente. San Pio V ne estese la celebrazione a tutta la Chiesa. Dopo il Concilio Vaticano II, la riforma liturgica ne modificò la data mantenendone intatta la spiritualità.

Il titolo e la sua spiritualità

Il nome “Madonna delle Grazie” richiama la mediazione materna di Maria durante la visita a Elisabetta. Le parole del Vangelo la descrivono come “benedetta fra le donne”, “madre del mio Signore” e “beata colei che ha creduto”. Maria è proclamata “piena di grazia”, perché portatrice della Grazia divina nel mondo.

L’iconografia della Madonna delle Grazie

Nelle raffigurazioni classiche, Maria è rappresentata nell’atto di allattare Gesù Bambino. Questo gesto afferma la realtà dell’Incarnazione e il ruolo nutriente della grazia. Il Bambino, mentre tocca il seno della Madre, tiene in mano una sfera, simbolo del mondo.

La statua di Vallo della Lucania

La statua cinquecentenaria, con la scritta latina “Iusta petenti gratiosa sum” (Concedo la grazia a chi chiede con rettitudine), diventa testimonianza parlante. Grazie ai restauri recenti è stata confermata la data del 1521 e l’attribuzione a Giovanni da Nola, uno degli scultori più importanti del Cinquecento.

Il significato spirituale della festa

Maria è madre amorevole, mediatrice di tutte le grazie. Nei Vangeli è la donna del cammino, pronta a servire e portare Cristo agli altri. È missionaria, umile serva e fonte di gioia. La sua presenza ha il potere di trasformare ogni incontro in un’occasione di esultanza spirituale.

Un legame vivo con i fedeli

La “Madonna delle Grazie” continua ad accompagnare il popolo cristiano, offrendo conforto, intercessione e speranza. Il 2 luglio diventa così un giorno speciale per rinsaldare la fede e riscoprire, attraverso Maria, la gioia di camminare con Dio.

Ecco dove si celebra

Nel Cilento e Vallo di Diano la Madonna delle Grazie è venerata a Vallo della Lucania (foto in copertina di Giuseppe Palladino), Vatolla, Futani, Montecorice, Piaggine, Capograssi, Battaglia, Camerota, Foria, Vibonati, Acquavella Pollica, Agropoli (festeggiata l’11 agosto), Lustra, Roscigno, Teggiano, Sassano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Torna alla home