Cilento

Omicidio a Foria: imprenditore sotto scorta dopo la confessione

Aurelio Valiante, accusato di omicidio dopo un furto in villa a Foria, è sotto protezione. Solidarietà dei sindaci e attesa dell'autopsia per Rivaldo Rusi.

Maria Emilia Cobucci

27 Giugno 2025

Aurelio Valiante, l’imprenditore cinquantottenne accusato dell’omicidio di Rivaldo Rusi, un cittadino albanese di 25 anni sorpreso a rubare nella sua villa domenica scorsa, è stato posto sotto protezione. Trasferito in una località segreta insieme alla moglie e ai due figli, Valiante è costantemente scortato, giorno e notte, per prevenire possibili ritorsioni da parte dei connazionali di Rusi.

La sparatoria di domenica ha radicalmente mutato la vita dell’imprenditore e della sua famiglia, concludendosi con la morte di uno dei ladri, il grave ferimento di un altro e la fuga di un terzo complice.

La solidarietà dei sindaci

Nel corso della giornata di ieri, Aurelio Valiante ha ricevuto la solidarietà dei primi cittadini della zona. Tra questi, i sindaci Pino PalmieriAnna Elena Gerardo e Simone Valiante hanno espresso vicinanza all’imprenditore. In particolare, il Sindaco di Cuccaro VetereSimone Valiante, ha dichiarato: «La magistratura farà certamente il suo corso e le indagini è giusto che siano le più meticolose e scrupolose possibili. Ma se una banda di delinquenti, assumendosi la quota di rischio che questo comporta per la propria vita e per quella degli altri, entra nella tua casa in piena notte, minacciando la tua famiglia, il diritto di difesa non è solo legittimo ma è sacrosanto, anche in condizioni così complesse. La mia totale solidarietà al nostro conterraneo di Foria». La vicenda ha inevitabilmente riaperto il dibattito pubblico sull’ondata di furti che sta interessando il territorio.

La reazione della comunità

Anche la comunità di Centola si è stretta attorno a Valiante, descrivendolo come “una persona perbene e un grande lavoratore”. Numerosi sono stati i commenti di supporto da parte di conoscenti e compaesani, molti dei quali hanno affermato che “Ha difeso la sua casa e la sua famiglia dai ladri”. Meno sono stati i pensieri rivolti a Rivaldo Rusi, il giovane deceduto in seguito al colpo di fucile esploso dall’imprenditore.

Dall’altra parte, la famiglia di Rivaldo Rusi ha espresso il desiderio di comprendere appieno quanto accaduto al 25enne, chiedendo chiarezza e giustizia. È atteso, nei prossimi giorni, l’esame autoptico sul corpo di Rivaldo Rusi, che sarà condotto presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dove la salma è stata trasportata dopo il ritrovamento.

L’autopsia cercherà di stabilire la durata dell’agonia del giovane, il numero di colpi che lo hanno attinto e quale organo vitale abbia ceduto.

La confessione e il ritrovamento del cadavere

Dopo la sparatoria di domenica, mentre i medici del 118 trasferivano l’altro cittadino albanese, di 28 anni, prima all’ospedale di Sapri e poi al Cardarelli di Napoli, la salma di Rivaldo Rusi era stata occultata in una tinozza per il vino e trascinata in un podere adiacente a un campo di calcetto. Le ricerche del cadavere sono proseguite fino a mercoledì pomeriggio, quando Valiante, assistito dal suo avvocato ha confessato l’omicidio, conducendo al ritrovamento del corpo a San Severino di Centola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home