Global

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26 Giugno 2025

Vincenzo De Luca

Si consolida il diniego al terzo mandato per i presidenti di Regione in Italia. La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha respinto l’emendamento presentato dalla Lega che mirava a consentire ai governatori uscenti di ricandidarsi per un ulteriore incarico.

La proposta ha ottenuto un significativo numero di voti contrari, 15, a fronte di soli 5 favorevoli (provenienti dalla Lega, Italia Viva e il rappresentante delle Autonomie). Si sono astenuti il presidente della Commissione Alberto Balboni e il senatore Domenico Matera, entrambi esponenti di Fratelli d’Italia.

Le reazioni

La bocciatura dell’emendamento ha generato immediate reazioni nel panorama politico. Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commentato a caldo definendo l’emendamento “tramontato” e “senza più alcuno spazio politico”.

Nonostante il risultato, il Ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, ha ribadito la sua posizione favorevole alla misura: “Questa è la quinta volta che l’emendamento viene bocciato ma io ritengo che il terzo mandato sia giusto non solo a livello delle Regioni e Provincie a statuto speciale, ma anche per quelle ordinarie”. Con questo voto, si chiude definitivamente la porta a una nuova ricandidatura per figure di spicco come il governatore del Veneto, Luca Zaia, e il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. Per quest’ultimo, la situazione era già stata chiarita lo scorso aprile dalla Corte Costituzionale, che aveva dichiarato incostituzionale una recente legge regionale campana volta a permettere un terzo mandato.

Il futuro di Vincenzo De Luca

Archiviato l’ipotesi del terzo mandato, il futuro politico del governatore uscente della Campania, Vincenzo De Luca, diviene oggetto di attenta osservazione nel mondo politico regionale. In questo contesto, il presidente De Luca ha indirizzato una lettera al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, avanzando una richiesta formale per un “breve rinvio” delle elezioni regionali, previste per il prossimo autunno.

Nella missiva, De Luca ha motivato la sua richiesta sottolineando che “ci sono interventi di assoluto valore strategico che sono in corso di realizzazione in Campania che stanno concludendo il loro iter amministrativo che rischiano di bloccarsi o di essere ritardati in maniera grave”. Da qui la necessità, secondo il governatore, di “valutare per ragioni oggettive l’opportunità di sollecitare un breve rinvio della scadenza elettorale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Eboli, 14mln di euro dal programma PRIUS. Sinistra ebolitana bacchetta l’amministrazione: “Serve trasparenza”

Il partito denuncia una gestione autoreferenziale e chiede con urgenza: l’approvazione immediata di una delibera di indirizzo strategico; la convocazione di un Consiglio comunale dedicato al programma PRIUS

TARI a Eboli: scattano gli aumenti. “Garantiranno servizi migliori”

Aumento TARI a Eboli dovuto all'inflazione e potenziamento servizi. Nuove isole ecologiche e agevolazioni per famiglie e commercio locale

Ernesto Rocco

26/06/2025

Ogliastro Cilento: nuovo Puc sotto accusa

Il PUC di Ogliastro Cilento è al centro delle polemiche. L'opposizione di Ogliastro Futura denuncia "illusioni edificatorie" e poca trasparenza

Paistom: la proposta di Fratelli d’Italia per salvare 50 posti di lavoro a Capaccio Paestum

Tra i punti proposti dai due consiglieri l’uscita dall’Unione dei Comuni

Ernesto Rocco

25/06/2025

Capaccio Paestum: Giunta approva istituzione gruppo di lavoro per rafforzamento sistema anticorruzione

"La prevenzione della corruzione e la promozione dell'etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa", così il sindaco Paolino

Divieto di balneazione ad Agropoli, FdI Cilento: “Va bene l’ordinanza ma qui manca la prevenzione”

"Chiediamo all’amministrazione comunale di Agropoli e agli enti preposti di rendere pubblici, con strumenti semplici ed efficaci, i dati aggiornati sullo stato delle acque"

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Roscigno lancia l’appello: “Facciamo Fusione!” ai Comuni Confinanti

Il Sindaco Pino Palmieri invita all'unione delle forze per contrastare abbandono e isolamento, puntando a costruire una nuova realtà "più forte, più unita, più viva" per il futuro del territorio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Eboli, disagi al Palasele, la consigliera Rosamilia: “Il sindaco smetta di dire bugie”

"La verità è sotto gli occhi di tutti. Basta bugie, il sindaco si assuma la responsabilità delle proprie azioni"

Torna alla home