Attualità

Camerota: disagi elettrici e telefonici, il Sindaco Scarpitta fa chiarezza e annuncia interventi

Secondo quanto dichiarato da Scarpitta, l'amministrazione comunale si è mossa con largo anticipo per prevenire tali criticità

Maria Emilia Cobucci

19 Giugno 2025

Scarpitta Camerota

Blackout e assenza di linea telefonica affliggono Camerota. Il Sindaco Mario Salvatore Scarpitta illustra gli interventi in corso e programmati con E-Distribuzione per il potenziamento della rete elettrica, tra guasti dovuti al maltempo e azioni per la tutela del territorio.

Blackout a Camerota: i disagi e la risposta dell’amministrazione

La comunità di Camerota, inclusi residenti e operatori turistici, sta affrontando in questi giorni significativi disagi a causa di blackout elettrici e dell’interruzione della linea telefonica. Di fronte alla crescente frustrazione, il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, ha rilasciato una dichiarazione per illustrare la situazione e gli sforzi in atto per la risoluzione delle problematiche. Il Sindaco ha assicurato che l’amministrazione non è rimasta inerte, ma si è attivata per affrontare la questione direttamente con i responsabili.

Le azioni preventive e gli interventi in corso con E-Distribuzione

Secondo quanto dichiarato da Scarpitta, l’amministrazione comunale si è mossa con largo anticipo per prevenire tali criticità. Già a febbraio 2025, il sindaco ha richiesto e ottenuto un incontro ufficiale con i vertici di E-Distribuzione. In quell’occasione, alla presenza di tecnici e del legale del Comune, sono state denunciate le problematiche della rete elettrica locale e sono stati richiesti interventi urgenti.

Dall’incontro sono scaturite diverse iniziative concrete:

Sono stati avviati i lavori per il potenziamento della cabina elettrica al Porto di Marina. Sono in corso interventi nella cabina in zona Campo. È stato approvato il progetto per la realizzazione di una nuova linea di media tensione da Centola a Camerota, estesa per 7,5 km, con un completamento previsto entro febbraio 2026. Il riassetto della rete nella zona portuale è “pronto”, con il termine dei lavori stimato per la fine di giugno. Il ruolo del maltempo e la resilienza della rete I recenti blackout, ha spiegato il Sindaco, sono stati causati da gravi temporali che hanno inflitto danni alla rete elettrica, come confermato dal responsabile di E-Distribuzione in seguito a un sollecito energico da parte di Scarpitta. L’assenza di segnale telefonico, a sua volta, ha compromesso il sistema di telecontrollo, rallentando ulteriormente le operazioni di ripristino. Nonostante le difficoltà, i tecnici sono intervenuti prontamente, impiegando anche gruppi elettrogeni per riattivare le utenze nel più breve tempo possibile.

L’impegno del Sindaco e la visione sul territorio

Il sindaco Mario Salvatore Scarpitta ha replicato a chi, a suo dire, sta strumentalizzando la situazione: “non accetto lezioni da chi non sa nemmeno come si affrontano queste emergenze. Io non parlo, agisco.” Ha ribadito di aver sollevato il problema mesi fa, agendo “a tutela del nostro territorio, della nostra economia e dell’immagine di Camerota”.

Scarpitta ha inoltre evidenziato come i disagi non siano esclusivi di Camerota, ma colpiscano “intere aree del Cilento e della Campania”, sottolineando però che a Camerota “chi governa si assume la responsabilità e si muove concretamente”. Per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione, si consiglia di monitorare i canali ufficiali del Comune di Camerota e di E-Distribuzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Donato: fede, storia e tradizione nel cuore del Cilento e del Vallo di Diano

Domani si celebra San Donato, patrono di Monteforte Cilento, Montecorice e Buonabitacolo. Ecco storia, culto e tradizione

Concepita Sica

06/08/2025

“Se Non Ora Quando – Vallo di Diano” chiede la cittadinanza onoraria per Francesca Albanese al Comune di Sala Consilina

L'obiettivo è riconoscere l’impegno della giurista italiana nella difesa del diritto internazionale e nella tutela dei diritti del popolo palestinese, condotto con “rigore, trasparenza e dedizione”

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

L’Associazione Operatori Turistici Agropolesi aderisce alla manifestazione per la tutela del Pronto Soccorso

"Il diritto alla salute deve essere garantito non solo ai residenti, ma anche ai tantissimi visitatori che ogni anno scelgono Agropoli"

Strade invase dalla vegetazione, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” diffida la Provincia di Salerno

La diffida è a firma dei consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico

Agropoli: lavori non eseguiti secondo le prescrizioni, sequestro bis a San a Francesco

Riapposti i sigilli, denunciato il responsabile dell’abuso

Ernesto Rocco

06/08/2025

Agropoli: anche la FP CGIL al corteo dell’8 agosto per l’Ospedale

Il corteo di protesta è in programma per venerdì 8 agosto

Eboli: divieto di fuochi d’artificio, arriva l’ordinanza del Sindaco

Previste sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori

Antonio Pagano

06/08/2025

Campania, scontro De Luca–Manfredi: Simone Valiante difende il sindaco di Napoli e accusa il fuoco incrociato nel PD

Simone Valiante difende Manfredi nello scontro con De Luca: “Napoli merita rispetto, il PD rischia di colpire la Regione”.

Agropoli, corteo per la riattivazione del Pronto Soccorso: parla Gisella Botticchio, promotrice della manifestazione

“Dedichiamo questa manifestazione a tutte le vittime di malasanità, affinché la loro sofferenza non sia vana.”

Ascea Marina, ciclista investita in rotatoria: automobilista rintracciato grazie alle videocamere

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’automobilista, dopo l’urto, si sarebbe allontanato dal luogo del sinistro senza prestare soccorso

Chiara Esposito

06/08/2025

Marina di Casal Velino in festa per la Madonna di Portosalvo

Dopo più di dieci anni di attesa, Casal Velino Marina ha finalmente rivissuto uno dei momenti più intensi e identitari della propria tradizione: la suggestiva processione a mare

Chiara Esposito

06/08/2025

Torna alla home