Piana del Sele

Eboli: istituito il Centro per le “Pari Opportunità”: un nuovo presidio di inclusione e democrazia

Si tratta di un passo importante non solo in termini amministrativi, ma soprattutto sotto il profilo culturale e politico

Comunicato Stampa

13 Giugno 2025

Con l’approvazione del consiglio comunale è stato istituito il Centro per le Pari Opportunità nella città di Eboli. Un organismo già previsto all’interno dello Statuto comunale ma che, nonostante le previsioni normative, non ha mai conosciuto una concreta attivazione nel corso degli anni. Si tratta, dunque, di un passo importante non solo in termini amministrativi, ma soprattutto sotto il profilo culturale e politico, poiché restituisce centralità a un tema – quello della promozione delle pari opportunità – che deve essere considerato fondamentale per lo sviluppo equo, inclusivo e democratico della nostra comunità.

InfoCilento - Canale 79

Il commento di Pasquale Ruocco consigliere delegato alle Pari Opportunità.

In tal senso, desidero rivolgere un ringraziamento sincero all’intero Consiglio Comunale che ha esaminato il provvedimento, portando avanti un prezioso lavoro di coordinamento e di sintesi, indipendentemente dalle posizioni iniziali. Il confronto che si è sviluppato soprattutto in Commissione è stato infatti profondo, articolato e rispettoso delle diverse sensibilità politiche e culturali, e ha rappresentato un esempio concreto di come il dibattito democratico, se orientato al bene comune, possa produrre risultati significativi e condivisi.

Infatti la recente approvazione di tale regolamento è il frutto di questo percorso: un punto di equilibrio tra esigenze normative, visione politica e capacità di ascolto. L’auspicio è che l’istituzione del Centro per le Pari Opportunità non rimanga un fatto puramente formale, ma possa diventare un presidio attivo e permanente sul territorio, capace di intercettare criticità, promuovere cultura, supportare azioni concrete e svolgere una funzione di stimolo nei confronti dell’amministrazione comunale e della società civile.

Gli obiettivi

Le iniziative che il Comune di Eboli sta mettendo in campo in tale settore rappresentano un passo significativo verso l’istituzionalizzazione di un impegno concreto e duraturo in materia di pari opportunità. Si tratta di atti che intendono richiamare, con sempre maggiore forza, l’attenzione della politica su una tematica che non può e non deve essere considerata marginale, ma che esige invece una vigilanza costante e un’azione responsabile e consapevole. L’obiettivo è quello di fungere da osservatorio attivo, da canale di ascolto e da cinghia di trasmissione tra le istanze della cittadinanza e le necessarie risposte delle istituzioni, affinché le dinamiche di disuguaglianza vengano intercettate tempestivamente e affrontate con strumenti adeguati ed efficaci.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Battipaglia, incendio in un caseificio: eseguite analisi sui veleni nell’aria

Incendio a Battipaglia: in corso il monitoraggio di diossine e PM10. Le prime analisi di Arpac e dei Vigili del Fuoco. Dati aggiornati sull'emergenza

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Eboli, vandalizzata la nuova stazione ferroviaria

Ignoti hanno danneggiato passamano e gradini, rabbia dei residenti

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Torna alla home