Eventi

Eboli: al via Percorsi Innovation Camp 2025, ecco come candidarsi

La partecipazione è gratuita e per i partecipanti che risiedono a oltre 70 km da Eboli è disponibile un’opzione di alloggio convenzionato ad un costo simbolico accessibile

Silvana Scocozza

11 Giugno 2025

Ragazzi

Sono ufficialmente aperte le candidature per partecipare alla seconda tappa di Percorsi Innovation Camp 2025, il festival itinerante di impact design che attraversa il Sud Italia per promuovere rigenerazione urbana, cittadinanza attiva e innovazione sociale.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

L’iniziativa è promossa da GRUV srl Società Benefit, laboratorio di innovazione specializzato in progettazione partecipativa e impatto rigenerativo. Dopo la prima tappa a Salerno, il festival arriva a Eboli (SA) dal 2 al 5 luglio 2025, con il patrocinio del comune di Eboli e la collaborazione di Sellalab e Hub RETE Salerno Invitalia.

Quattro giorni per ripensare le città

Il tema centrale dell’edizione 2025 è l’innovazione dell’ecosistema urbano, declinato in un’esperienza formativa e trasformativa, progettata per supportare fino a 35 partecipanti – studenti, giovani professionisti, amministratori locali, attivisti e rappresentanti del terzo settore tra i 18 e i 40 anni, attraverso un programma di 4 giorni nel Centro Antico di Eboli. L’obiettivo è sviluppare soluzioni reali, sostenibili e replicabili per ripensare le città come ecosistemi rigenerativi. I partecipanti selezionati avranno accesso gratuito a:Workshop pratici e sessioni formative su impact design, innovazione sociale e rigenerazione urbana; Talk ispirazionali con esperti, change maker e imprenditori; Esplorazioni urbane e visite guidate alla scoperta del territorio; Attività di gruppo per rispondere a 7 sfide progettuali multidisciplinari; Mentorship, networking, lavoro collaborativo e presentazione finale dei progetti.

I partner dell’iniziativa

Il Comune di Eboli, che ospita per il secondo anno consecutivo l’iniziativa, rinnova il proprio impegno per la valorizzazione del talento giovanile e per lo sviluppo di iniziative che coniughino innovazione, cultura civica e rigenerazione territoriale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di rilancio del centro antico e di sostegno all’imprenditorialità locale. Il Sindaco di Eboli, avvocato Mario Conte, accoglie con entusiasmo l’iniziativa: «Ospitare per il secondo anno consecutivo Percorsi Innovation Camp significa dare continuità a un importante percorso di ascolto e attivazione delle energie giovanili messo in campo dalla nostra Amministrazione. Il nostro impegno è massimo per valorizzare la città, permettendo a giovani provenienti da tutta Italia di viverla, scoprirla e promuoverla una volta tornati a casa». «Percorsi Innovation Camp rappresenta per noi un’occasione concreta per rafforzare il legame tra i giovani e il territorio.

Questa iniziativa si inserisce in un percorso strategico avviato già lo scorso anno, arricchito in primavera con il progetto BarCamp Eboli, e che continuerà durante l’estate con nuove attività capaci di attrarre giovani talenti da tutto il Sud Italia. Come amministrazione, crediamo fermamente che le politiche giovanili debbano essere spazi reali di possibilità, dove immaginazione, competenze e partecipazione attiva si incontrano per costruire futuro. Eboli ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel Mezzogiorno per chi vuole progettare cambiamento e noi siamo pronti a sostenerlo con visione e concretezza», dichiara Vito Maratea, Consigliere delegato alle Politiche giovanili.

GRUV è un laboratorio di innovazione specializzato in design per l’impatto positivo. Supporta imprese, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore nello sviluppo di soluzioni capaci di generare impatto sociale, ambientale ed economico, con un approccio centrato sulle persone e orientato alla trasformazione sistemica. «Con Percorsi vogliamo portare l’innovazione nei territori dove può fare davvero la differenza», commenta Donato Ciao, CEO di GRUV.

«Partiamo dalle sfide delle comunità locali per attivare processi concreti di trasformazione e costruire insieme economie rigenerative e distribuite. Pensiamo alle città come laboratori di innovazione dove affrontare le sfide globali del nostro tempo».

Sellalab è la piattaforma di innovazione a impatto del Gruppo Sella, nata per accompagnare persone e imprese nel percorso verso una transizione sostenibile e responsabile. Attraverso l’innovazione aperta, Sellalab promuove modelli di crescita capaci di generare impatti positivi, duraturi e misurabili nei territori in cui opera.

Domenico Lo Priore, Head of Competence Center Open Innovation, Sella, commenta «Come Sellalab crediamo fortemente che il futuro dell’innovazione passi attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni. Percorsi – Innovation Camp rappresenta un’occasione concreta per trasformare le idee in azioni capaci di generare impatto nei territori. Per questo abbiamo scelto di sostenere l’iniziativa e ospitarla nei nostri spazi di Salerno: un luogo aperto, dinamico, pensato per connettere talento, imprenditorialità e visione condivisa del cambiamento».

Hub RETE Salerno è l’hub territoriale del progetto “Rete”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e per i partecipanti che risiedono a oltre 70 km da Eboli è disponibile un’opzione di alloggio convenzionato ad un costo simbolico accessibile. Le attività si svolgeranno dal 2 al 5 luglio, dalle 9:30 alle 18:30, con una serata conclusiva di premiazione prevista sabato 5 luglio a partire dalle ore 20:00, in cui ogni team presenterà il proprio progetto alla giuria. Le candidature sono aperte fino al 22 giugno 2025 sul sito ufficiale dell’iniziativa.https://percorsifestival.itPer informazioni: info@gruvstudio.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Battipaglia, incendio in un caseificio: eseguite analisi sui veleni nell’aria

Incendio a Battipaglia: in corso il monitoraggio di diossine e PM10. Le prime analisi di Arpac e dei Vigili del Fuoco. Dati aggiornati sull'emergenza

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

A Castellabate la presentazione del libro “Mistero di Maria – La Vergine che comparve dal mare”

La presentazione è in programma per mercoledì 27 agosto alle 21.30 presso il Castello dell'Abate

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Eboli, vandalizzata la nuova stazione ferroviaria

Ignoti hanno danneggiato passamano e gradini, rabbia dei residenti

Torna alla home