Cronaca

Rifiuti abbandonati ad Eboli, in azione i caschi bianchi e operatori Sarim: scattano le sanzioni

Negli ultimi giorni, le verifiche nel centro storico hanno portato all'emissione di ben 15 verbali

Silvana Scocozza

11 Giugno 2025

Eboli, rifiuti abbandonati

Questa mattina, in risposta all’ennesima ondata di proteste, sono nuovamente entrati in azione gli agenti della polizia municipale e gli operatori della Sarim ad Eboli. Da settimane ormai i residenti del borgo antico lamentano una situazione indecorosa legata all’abbandono incondizionato dei rifiuti, tra i vicoli e nelle piazze. Individuati e sanzionati gli incivili. Elevati anche verbali.

«Sono stati necessari numerosi appostamenti della Polizia Municipale, in collaborazione con la Sarim e su sollecitazione dell’Assessore all’Ambiente, Nadia La Brocca, e dell’Assessore alla Polizia Locale, Antonio Corsetto, per cogliere sul fatto i trasgressori» si legge nella nota.

Le sanzioni

Questa mattina, finalmente, gli “incivili del sacchetto” sono stati sanzionati anche in Vico Pozzo I. Negli ultimi giorni, le verifiche nel centro storico hanno portato all’emissione di ben 15 verbali, tutti già regolarmente pagati. A questi si aggiungono le tre sanzioni odierne. I controlli puntuali continueranno fino all’individuazione e alla sanzione di tutti coloro che non rispettano le norme della raccolta differenziata.

Tra Vico Pozzo I, le piazzette circostanti e i vicoletti del borgo antico, l’abbandono dei rifiuti è ormai una costante, trasformando l’area in una vera e propria discarica abusiva. Il problema, oltre ad avere un impatto visivo negativo, rappresenta anche un rischio igienico-sanitario, aggravato dalle alte temperature estive, con conseguenti disagi per i residenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bimbo di 5 anni ingerisce cacciavite giocattolo con la punta di metallo: salvato al “Ruggi” di Salerno

Il bambino è stato sedato con anestesia generale e intubato, quindi sottoposto con urgenza a gastroscopia

Uso illecito della card carburante: indagine su un agente della Polizia Municipale di Sala Consilina

Dalle prime verifiche emerge che la stessa card potrebbe essere stata utilizzata anche da altri soggetti non autorizzati

Carcere di Fuorni detenuto salva un compagno dal suicidio nel carcere

Il tentativo di suicidio è stato sventato in tempo, e il detenuto coinvolto è ora sotto osservazione

Castellabate, prima operazione “spiagge libere”: sequestrati centinaia di ombrelloni e sdraio

I trasgressori, qualora volessero ritirare il materiale sequestrato, dovrebbero pagare una sanzione pari a circa 1000 euro

Incidente sulla SS18 a Santa Cecilia: sette i feriti

Terribile impatto nella notte, cinque i veicoli coinvolti. I feriti, tra cui una mamma con figlio adolescente, trasferiti in ospedale

Agropoli: imbarcazione incagliata a San Francesco, salvate quattro persone

Provvidenziale l’intervento degli uomini della guardia costiera di Agropoli

Fitti abusivi, controlli congiunti e prime sanzioni ad Ascea

Fitti abusivi, sanzionati con un importo di circa 3.500 euro ciascuno i proprietari degli appartamenti

Chiara Esposito

13/06/2025

Famiglia dispersa tra le montagne del Cilento: salvata dal soccorso alpino

Necessario l’intervento dell’elicottero per rintracciare la famiglia e portarla successivamente in salvo

Eboli unanime per il Castello Colonna: un simbolo da salvare

Il Consiglio Comunale di Eboli ha approvato all'unanimità una delibera cruciale per il recupero del Castello Colonna

Raffica di furti nelle attività commerciali: due arresti a Salerno

I due avevano commesso furti in bar, pub, ristoranti, supermercati ma anche studi medici e ludoteche

Agguato a Salerno: ferito 48enne in via Galloppo, si indaga sulla criminalità locale

Colpi di arma da fuoco in pieno giorno a Salerno: un uomo di 48 anni ferito in via Galloppo. Gli investigatori battono la pista della piccola criminalità e del traffico di armi clandestine.

Ernesto Rocco

13/06/2025

Attesa per il grande concerto della Fanfara del 10º Reggimento Carabinieri Campania. Appuntamento domenica 15 giugno a Battipaglia

Nel corso della serata sarà reso un commosso omaggio al M° Vincenzo Stellato, trombettista e arrangiatore di fama nazionale, scomparso nel marzo 2021 a causa del COVID-19

Torna alla home