Attualità

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31 Maggio 2025

Si è tenuta ieri, presso Palazzo De Dominicis – Ricci di Ascea, la prima Assemblea dei Sindaci e degli Amministratori locali per la costituzione del Comitato Promotore finalizzato al riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) per il Miele del Parco del Cilento.

L’incontro

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano. Presenti all’iniziativa numerose autorità locali e rappresentanti del mondo istituzionale e agricolo. Sono intervenuti Romano Gregorio, direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Stefano Sansone, Sindaco di Ascea e Presidente della Comunità del Parco; Pietro d’Angiolillo, Vicesindaco e Assessore all’Agricoltura del Comune di Ascea. La relazione tecnica è stata affidata a Guglielmo Balbi, Presidente del Comitato DOP, che ha illustrato le fasi procedurali e i requisiti normativi necessari per il riconoscimento della denominazione europea.

Il riconoscimento costituirebbe un’importante leva di sviluppo

Ha assicurato pieno supporto istituzionale Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, sottolineando la volontà dell’ente regionale di sostenere l’iter per il riconoscimento e le attività connesse alla promozione del comparto apistico locale. L’assemblea ha rappresentato un momento chiave per consolidare l’impegno condiviso di amministratori, produttori e stakeholder del territorio, in vista dell’ottenimento di un marchio che garantisca qualità, tracciabilità e promozione su scala nazionale ed europea.

Il riconoscimento DOP del miele prodotto nel Parco del Cilento costituirebbe un’importante leva di sviluppo per il settore agricolo locale, contribuendo alla valorizzazione della biodiversità e al rafforzamento dell’identità agroalimentare del territorio. L’iniziativa proseguirà con altri incontri sul territorio per coinvolgere attivamente tutti gli attori interessati e rafforzare il processo di candidatura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omignano: punta a fondi per la palestra scolastica

Candidato a finanziamento il progetto di riqualificazione della palestra a servizio dell'Istituto Scolastico in via Nazionale

Antonio Pagano

20/07/2025

Castellabate: stop ad attività edilizia durante il periodo estivo, arriva l’ordinanza del sindaco

L'obiettivo è quello di garantire a chiunque si trovi sul territorio comunale durante il periodo estivo un ambiente tranquillo e decoroso

Antonio Pagano

20/07/2025

San Mauro La Bruca, “Concerto al fiume”: un suggestivo appuntamento sotto le stelle a San Nazario

L'appuntamento si terrà il 22 luglio 2025 alle ore 21:00 sulla suggestiva sponda del torrente Brulara, a pochi passi dalla chiesa del piccolo borgo cilentano di San Nazario

La ricetta della domenica: zeppole fritte con i fiorilli, un tesoro culinario del Cilento

Ecco i segreti per ottenere una frittura leggera e croccante

Angela Bonora

20/07/2025

Salute nel Cilento: Cis-Alentum lancia raccolta firme per potenziamento

L'Associazione Cis-Alentum avvia una raccolta firme ad Agropoli per chiedere all'ASL Salerno il potenziamento di servizi sanitari urgenti nel Cilento

Ernesto Rocco

20/07/2025

Aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi Cilento”, D’Angiolillo (FdI) avverte: «Ora servono infrastrutture per collegare il Cilento»

"Voglio esprimere un sincero ringraziamento al senatore Antonio Iannone, che con il suo impegno all’interno del Ministero ha permesso di raggiungere questo risultato importante"

Nuova vita ai parchi giochi di Teggiano: riqualificati le aree di Prato Perillo, Pantano e San Marco

L’intervento, finanziato attraverso fondi del bilancio comunale, ha comportato la sostituzione delle giostrine ormai usurate, la messa in sicurezza delle aree e la riapertura di spazi fondamentali

Agropoli, auto fuori strada sulla Cilentana: due feriti

Probabile che a determinare il sinistro sia stato un colpo di sonno

Il Cilento e Diano, si preparano per festeggiare Sant’Elia. Ecco la storia e le tradizioni: le “ffocare” e il “cinto”

Domani, 20 luglio, si celebra Sant’Elia profeta, patrono di Piano Vetrale, Santa Barbara e Buonabitacolo

Concepita Sica

19/07/2025

Roccadaspide, “Anime in maschera”: la mostra immersiva tra scuola, arte e teatro

Le emozioni dei bambini hanno preso forma in grande maschere teatrali

Classifica Censis delle Università Italiane: l’Unisa si conferma tra i “Grandi Atenei”

58 gli atenei statali esaminati. Salerno resta stabile al sesto posto con punteggio generale di 86,2.

Antonio Pagano

19/07/2025

Torna alla home