Eventi

Eboli, tutto pronto la “Ciclopedalata”: una giornata tra natura, sport e integrazione

L'appuntamento è per domenica 25 maggio

Silvana Scocozza

22 Maggio 2025

Eboli, ciclopedalata

È in fase di organizzazione minuziosa l’appuntamento sportivo che il prossimo 25 maggio, con partenza alle ore 8.30 da piazza della Repubblica ad Eboli attraverserà la Piana del Sele fino a località Patruccia.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

La ciclopedalata organizzata con la supervisione tecnica di Michele Senatore Presidente di Rampikevoli è una occasione per coniugare le buone pratiche sportive con quelle di promozione ambientale. Per l’occasione, saranno decine i bambini e gli adulti, che prenderanno parte all’evento promosso dal Festival dello sviluppo sostenibile Asvis che tratterà gli obiettivi dell’Agenda 2030 per la salute e il benessere, energia pulita e lotta contro il cambiamento climatico.

Gli interventi

Previsto, inoltre, un momento istituzionale con i saluti del sindaco di Eboli Mario Conte, Piemazario Antelmi presidente associazione WWF Silentum, Marco Casazza docente UNISA di fisica per le scienze della vita, l’ambiente e i beni culturali, Simona Marisei e Vincenzo Carusi Abamonte responsabili SARIM Eboli gruppo Bardascino Holding spa e Nadia La Brocca assessore all’ambiente della città di Eboli. Tra le bellezze della natura e le rive del fiume Sele grande partecipazione anche per il laboratorio di outdoor education con i volontari del WWF Silentum.

Appuntamento domenica 25 maggio

L’appuntamento di domenica 25 maggio 2025 in località Petruccia presso l’istituto Universitario Orientale vede sviluppare una grande collaborazione tra l’associazione WWF Silentum e Rampikevoli mtb. L’evento per la prima volta presente a Santa Cecilia, mira a sensibilizzare sulla necessità di una conversione ecologica e al cambiamento delle abitudini e stili di vita poiché l’impatto antropico risulta essere la causa principale del cambiamento climatico e della biodiversità. La coordinatrice dell’evento WWF Silentum per – Oxygen Eco respiri in natura – promosso da Asvis, Claudia Macellaro – ha messo in evidenza l’importanza di far comprendere alle persone che il cambiamento dello stile di vita e le buone pratiche sono necessarie e urgenti per salvaguardare e tutelare il creato.

Le dichiarazioni

«L’uomo è parte di esso e deve custodire e proteggere non dominare, è necessaria pertanto l’informazione costante e riprendere il contatto diretto con la natura che apporta benefici psico-fisici oltre che essere opportunità di incontro per favorire relazioni sociali», spiega Claudia Macellaro.

«L’associazione WWF Silentum con il presidente Piernazario Antelmi e i volontari è impegnata già da qualche mese sul territorio ebolitano con il progetto “Adotta una spiaggia” di Citizen Science ed altre iniziative sono in programma affinché l’ecologia integrale non rimanga solo un concetto astratto», conclude la coordinatrice del progetto Claudia Macellaro.

Per il circuito della ciclopasseggiata grande impegno da parte del presidente di Rampikevoli Michele Senatore che ha predisposto il percorso e, dopo una attenta valutazione, garantito anche la fattibilità della passeggiata per grandi e piccoli ciclisti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Oliveto Citra: al via i Seledoro Talks tra memoria, borghi e intelligenza artificiale

Si inizia domani alle ore 18:30 con "Spazi di passaggio", il pensiero femminile come attraversamento dei confini

Weekend a Castellabate: il “Festival diffuso” anima i territori del Parco

Da Giovanni Allevi a Noa, musica e cultura nei luoghi più suggestivi del Parco

Memory day: Capaccio Paestum celebra lo sbarco alleato

Le commemorazioni prenderanno il via in mattinata dove ebbe luogo lo sbarco

Un weekend di eventi tra tradizione e musica nel Cilento

Il Cilento si prepara a vivere un fine settimana intenso, dal 5 al 7 settembre, con una ricca programmazione di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia

Angela Bonora

05/09/2025

Eboli, albo d’oro 2025: consegna degli attestati alle eccellenze della Giacinto Romano

Nella stessa occasione, inoltre, sono stati consegnati anche gli attestati Cambridge

Battipaglia: fallisce il colpo al Bar Tabacchi. In azione 5 balordi su un’Audi nera

Messi in fuga i balordi sono fuggiti mentre sul posto sono giunte le forze dell’ordine

Eboli: la processione delle cente di Cosma e Damiano entra nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano

La notizia è stata accolta con grande partecipazione dagli ebolitani e dai devoti ai Santi Medici Cosma e Damiano

Incendio in zona industriale a Battipaglia: la Sindaca Francese emette ordinanza urgente per la messa in sicurezza dell’area

Il provvedimento rappresenta un ulteriore passo nella gestione di un’area da tempo al centro di criticità ambientali e amministrative

Cilento, torna l’appuntamento con “Equinozio d’Autunno”. Tra gli ospiti, Ruggeri, De Piscopo e i Coma Cose

Le serate si articoleranno tra Scario, Bosco e San Giovanni a Piro a partire dal 10 settembre

Agropoli: tutto pronto per la “Notte blu dei bambini on the beach”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre presso il Lungomare San Marco

Torna alla home