Cilento

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

6 Maggio 2025

Si aggiunge un’altra voce al coro che chiede un rilancio del commercio in centro, a partire dalla riapertura del traffico, almeno in alcuni periodi dell’anno.

Questa volta a sollevare la questione è il coordinatore di Forza Italia, Emilio Malandrino, che interviene nel dibattito evidenziando come la possibilità di far transitare le auto in piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi fosse una sua proposta, avanzata già da tempo, anche durante il mandato del sindaco Adamo Coppola, che ora ha ripreso l’idea.

La posizione di Emilio Malandrino

«Finalmente l’opinione pubblica inizia a muoversi e mi ha colpito la proposta di Coppola sulla riapertura del traffico in centro, perché è un mio cavallo di battaglia. Tuttavia, siamo sempre stati derisi e nessuno ha mai voluto prendere in considerazione questa idea, che potrebbe rappresentare una svolta per la nostra città. Non possiamo mantenere una chiusura che ha causato la chiusura di decine di attività commerciali. Da via Piave a Piazza della Mercanzia, sono pochissime le attività ancora operative. A Vallo della Lucania hanno avuto il coraggio di ammettere che l’isola pedonale non ha funzionato e stanno riaprendo la circolazione al transito con una regolamentazione, proprio come chiedo io da tempo», dice l’ex consigliere comunale.

Per Malandrino, il centro potrebbe restare chiuso nei canonici orari di massima affluenza pedonale, per poi aprire negli altri momenti. «Invece – accusa – da vent’anni nessuno prende una posizione, compreso l’ex sindaco, e sono contento che ora sposi la mia idea».

«Mi auguro che l’amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali, che soffrono ormai da tempo. E, anziché imporre nuovi balzelli, prenda finalmente qualche provvedimento concreto», conclude Malandrino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Tg Lis InfoCilento 31 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del Tg Lis (Lingua dei Segni Italiana) di InfoCilento. Conduce Serena Vitolo, in studio, in collaborazione con l’interprete dell’associazione ANILIS, Maria Carmela Maffongelli

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Capaccio Paestum, il sindaco Gaetano Paolino: «La mia amministrazione guarderà al futuro»

Commosse le sue prime parole pronunciate indossando la fascia tricolore, Paolino non ha mancato di esprimersi sulla situazione del Comune

Tg InfoCilento 31 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Capaccio Paestum, finisce fuori strada con l’auto: positivo all’alcool test

Gli agenti hanno proceduto alla revoca della patente, al sequestro del veicolo ed al deferimento all’autorita giudiziaria del 60enne originario di Capaccio

Palinuro si prepara all’estate 2025: al via le strisce blu e nuove tariffe per i parcheggi

Dal 1° giugno al 30 settembre 2025, riattivate le strisce blu a Palinuro. Info su orari, metodi di pagamento e sosta camper

Ernesto Rocco

31/05/2025

Altavilla Silentina, “Giornata della Legalità”: istituzioni e scuole insieme per parlare agli studenti

La giornata si terrà il 5 giugno alla presenza del Prefetto Esposito e del Questore Conticchio

Torna alla home