Attualità

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21 Aprile 2025

Municipio Capaccio

Il Comune di Capaccio Paestum punta a incassare oltre 3,4 milioni di euro nel triennio 2025-2027 attraverso la vendita di 144 beni ritenuti non funzionali all’attività amministrativa. Il piano di alienazione e valorizzazione è stato approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro. Tra i beni in vendita figurano immobili, terreni e fabbricati dislocati su diverse aree del territorio comunale.

Focus sulla vendita e valorizzazione di aree specifiche

Una parte significativa del piano riguarda 14 immobili già oggetto di bando di gara nel biennio 2024-2025, per un valore complessivo di 537mila euro. Un’attenzione particolare è rivolta anche all’area Pip di località Sabatella, dove sono in vendita otto terreni con una previsione di introito di 1,2 milioni di euro. I restanti 136 beni, sparsi sul resto del territorio comunale, dovrebbero generare ulteriori 2,2 milioni di euro circa.

Tipologia e localizzazione degli immobili in vendita

L’elenco dei beni in vendita è variegato e comprende terreni, canalette di irrigazione, fabbricati, locali commerciali e depositi. La maggior parte di questi immobili si trova in aree periferiche come Gromola, Fornilli, Laura e altre località. I prezzi variano significativamente, partendo da circa mille euro per pochi metri quadrati di terreno a Capo di Fiume fino a circa 231mila euro per 3.900 metri quadrati edificabili a Licinella. Sono inoltre disponibili diversi terreni a Ponte di Ferro, Capaccio capoluogo, Foce Sele e Laura, oltre a fabbricati e locali commerciali a Gromola e Fornilli.

Beni da valorizzare: campeggi e complessi immobiliari

Il piano prevede anche la valorizzazione di alcuni beni per un valore complessivo di circa 255mila euro. Tra questi figurano strutture ricettive come il Camping Villaggio Nettuno, il compendio immobiliare Clorinda, il compendio immobiliare campeggio Giglio Srl (ex Hera Argiva), il Camping Athena e il camping Ulisse. Sono inclusi anche il compendio immobiliare residence degli Oleandri e un’area adibita a parcheggio in località Varolato. I valori di locazione di questi beni variano dai circa 3.000 euro del compendio Clorinda fino agli 84.300 euro dell’Ulisse. Gli altri valori di locazione sono: circa 58.000 euro per il Camping Nettuno, 44.000 euro per il Giglio, 45.400 euro per il camping Athena, 16.800 euro per il compendio Oleandri e 5.500 euro per l’area parcheggio a Varolato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home