Attualità

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12 Aprile 2025

Si avvicina la riapertura della strada che conduce al Monte Gelbison, interrotta lo scorso dicembre a causa di una frana che ha provocato danni significativi lungo il tracciato. Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura, ma con una precisazione: “Si tratterà di una revoca dell’ordinanza limitatamente a quando non sarà prorogata l’allerta meteo”.

Le dichiarazioni del primo cittadino

La strada, punto di riferimento per turisti, escursionisti e comunità locali, è attualmente percorribile e si attende solo la relazione tecnica definitiva per procedere con il provvedimento, previsto già dalla prossima settimana. “Siamo al lavoro dalla notte stessa del fatto e continueremo a farlo fino alla risoluzione totale del problema”, ha dichiarato De Vita, ribadendo l’impegno costante dell’amministrazione comunale sul fronte della sicurezza stradale.

Il Comune dispone già di un progetto esecutivo per la messa in sicurezza del tratto colpito, e si stanno cercando i fondi necessari per avviare gli interventi strutturali. Ma l’impegno non si ferma qui: “Ci sono anche altri due progetti esecutivi per la mitigazione del rischio lungo il tratto a monte della stessa strada, che nel 2019 ci costrinse a una chiusura totale nel periodo estivo”, ha aggiunto il sindaco.

Un’azione strategica per prevenire nuovi episodi di dissesto e garantire la continuità di un collegamento viario fondamentale per l’intera area. “Se oggi abbiamo questo progetto esecutivo è perché l’amministrazione aveva attenzionato il problema già due anni fa”, ha concluso De Vita, sottolineando come la pianificazione anticipata e la costanza amministrativa siano state determinanti per arrivare, ora, a una fase operativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni

In questa puntata, lo chef ha preparato Tataki di pesce spada, Ricotta montata e insalatina di zucchine, lattuga romana e ciliegie

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

“Chiedilo al nutrizionista!”: la rubrica dedicata all’alimentazione a cura di Andrea Ricci

In questa puntata i temi trattati hanno riguardato i valori nutritivi del gelato, la convinzione di molte persone di avere le cosiddette “ossa grandi” e il ruolo dell’alimentazione nell’acne giovanile

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Torna alla home