Attualità

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Comunicato Stampa

3 Aprile 2025

Trentinara

Il presidente dell’Associazione delle Valli del Cilento Interno, Girolamo Auricchio, ha convocato l’Assemblea Plenaria dei sindaci dei ventinove comuni che fanno parte dell’Associazione, per il giorno 17 aprile 2025.

InfoCilento - Canale 79

L’importante incontro si terrà a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide.

I punti all’ordine del giorno

Diversi i punti all’ordine del giorno, tra questi l’approvazione del Preliminare di Strategia 2021/2027, un importante documento di programmazione di circa cinquecento pagine, in cui sono stati dettagliate tutte le informazioni riguardo agli obiettivi raggiunti e da raggiungere tramite la Strategia ‘Area Cilento Interno.

Tanti i progetti da portare a compimento per lo sviluppo delle Aree Interne del Cilento, tra questi è stata proposta la fiscalità di vantaggio, argomento di cui Auricchio ha sempre sottolineato la straordinaria importanza per la sopravvivenza dei piccoli borghi.

Il commento

“Per promuovere lo sviluppo e rispondere efficacemente alle sfide economiche e sociali, la Strategia deve essere rafforzata da una politica fiscale favorevole, in grado di attrarre investitori sul territorio e ridurre il divario economico rispetto alle aree urbane. Nel Cilento Interno le imprese operano in un contesto di invecchiamento progressivo della popolazione e di continua migrazione dei giovani, diventa, dunque, sempre più difficile mantenerle aperte visti i costi per garantire la redditività delle attività. Le imprese delle Aree Interne del Cilento sono soggette alla stessa normativa fiscale delle imprese che operano nelle aree urbane notoriamente più prospere e questa situazione disincentiva nuovi insediamenti e mette a rischio la sopravvivenza di imprese familiari e tradizionali. E’ fondamentale, dunque, introdurre introdurre una normativa fiscale differenziata che implichi l’azzeramento dell’imposizione diretta e lo sgravio contributivo sia per le imprese nuove che per quelle già presenti sul territorio. E’ necessaria, inoltre, una politica fiscale a favore dei pensionati in quanto già 400mila pensionati italiani si sono trasferiti in Paesi caratterizzati da un sistema fiscale favorevole sulle pensioni e da un costo della vita più basso. Spagna, Grecia, Tunisia e Albania sono alcuni dei Paesi che, avendo introdotto agevolazioni o sgravi sulle pensioni, stanno vivendo questo fenomeno.
La possibilità di “intercettare” tali flussi va presa in seria considerazione nella prospettiva di un ripopolamento delle aree interne.
Per un’Area particolarmente svantaggiata come il Cilento Interno, una fiscalità di vantaggio sulle pensioni sarebbe uno strumento efficace per attrarre nuovi residenti oltretutto senza alcun impatto sul bilancio statale. Ciò avrebbe un importante ritorno economico e sociale per il territorio, poiché l’arrivo di nuovi pensionati stimolerebbe la domanda in vari settori economici, come l’agriturismo, la ristorazione, i trasporti e i servizi di assistenza, agendo come “effetto moltiplicatore”. Inoltre, potrebbe rivelarsi una strategia sostenibile nel lungo periodo, considerato che i pensionati tendono a rimanere stabili nel luogo dove risiedono” si legge nella Strategia in cui si affronta dettagliatamente l’argomento.

L’emergenza Vesuvio e Campi Flegrei

Nella nuova Strategia è stata anche inserita la manifestazione di disponibilità per l’“Emergenza Vesuvio e Campi Flegrei”: “A seguito del recente sciame sismico che ha colpito l’area dei Campi Flegrei, il territorio regionale campano si trova ad affrontare la necessità di garantire l’evacuazione dei residenti in caso di un ulteriore aggravarsi della situazione. I Sindaci dell’Area Interna “Cilento Interno” manifestano la massima disponibilità a valutare l’ipotesi di un trasferimento graduale ed organizzato di nuclei familiari provenienti dal territori flegreo nei comuni dell’area e chiedono di avviare una fase di concertazione con la Regione Campania e il Dipartimento di Protezione Civile per pianificare, in tempi brevi, l’accoglienza” si legge ancora nel preliminare di Strategia in cui si dedica grande attenzione allo sviluppo delle potenzialità del territorio, ai giovani, alle infrastrutture, alla viabilità e alla Sanità proponendo, a riguardo, incentivi per i medici che decidono di prestare servizio nel Cilento Interno.

La sanità

Il 17 aprile, tra gli importanti punti che l’Assemblea sarà chiamata a discutere e ad approvare, ci sarà anche l’attestazione di un riconoscimento all’Ingegnere Gennaro Sosto, Direttore Generale dell’Asl Salerno per l’ideazione e la creazione delle Botteghe del Comunità” proposta dal Presidente, Auricchio.

“L’apertura delle “Botteghe della Comunità” rappresenta un’importante vittoria per la nostra Strategia d’Area. Il progetto, già inserito nella Strategia delle Aree Interne, ha portato alla creazione di presidi di assistenza sanitaria territoriale in tutti i comuni delle Aree Interne del Cilento, un progetto ideato grazie alla lungimiranza del direttore Sosto e che è diventato un modello nazionale per garantire servizi sanitari territoriali agli abitanti delle aree periferiche e disagiate.

L’Assemblea, inoltre, avvierà l’iter per l’approvazione della richiesta del Comune di Trentinara di entrare a far parte dell’Area “Cilento Interno”.

“Per le Aree Interno c’è necessità di un intervento straordinario da parte del Governo. Tramite la Strategia, vista la disponibilità dei fondi e delle competenze, proviamo a contenere il fenomeno della spopolamento e della migrazione al fine di evitare l’abbandono totale dei comuni e dei piccoli borghi” ha affermato il presidente Auricchio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidio a Montecorvino Rovella: comunità pronta all’ultimo saluto a Tina Sgarbini

Aperta la camera ardente, nel pomeriggio i funerali di Tina Sgarbini, uccisa dall'ex compagno

Ernesto Rocco

27/08/2025

Anche i vescovi salernitani al meeting su aree interne: «No al suicidio assistito delle comunità»

Vescovi e amministratori si uniscono a Benevento contro lo spopolamento. La Cei e l'arcivescovo Accrocca criticano il Piano strategico nazionale.

Luisa Monaco

27/08/2025

Villammare: Bianca Nappi e i protagonisti di “Ciao Bambino” al Festival Film&Friends

Il Villammare Festival Film&Friends, nella giornata di oggi 27 agosto, continua ad accogliere ospiti di rilievo del panorama cinematografico e televisivo italiano. Tra i nomi più attesi, spicca quello dell’attrice […]

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Torna alla home