Attualità

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Alessandra Pazzanese

3 Aprile 2025

La comunità di Capaccio Paestum è sconvolta per la tragica morte di Pietro Spizzico, un quindicenne pieno di vita, amato e benvoluto, punto di riferimento per tanti amici. La notte di lunedì, un vicino di casa ha trovato il suo corpo in una pozza di sangue, a poca distanza dall’abitazione. Subito trasferito all’ospedale di Salerno, gli è stato diagnosticato un grave trauma cranico, lasciando poche speranze di sopravvivenza.

L’ultima battaglia

Ieri è stata dichiarata la morte cerebrale del giovane, mantenuto in vita artificialmente per alcune ore a causa delle procedure mediche. I suoi genitori, in un atto di straordinaria generosità, hanno acconsentito all’espianto degli organi. La perdita di Pietro permetterà ad altre vite di continuare.

Il cordoglio della comunità

Familiari, amici e conoscenti non avevano smesso di credere in un miracolo. Martedì avevano organizzato una veglia nella chiesa di Capaccio Capoluogo. Ieri, invece, una fiaccolata ha attraversato il paese, ma proprio al termine del corteo è giunta la notizia della morte di Pietro, lasciando tutti nello sconforto. Anche nei centri limitrofi si è percepito il dolore di questa tragedia.

Messaggi di solidarietà e riflessione

“Una tragedia immane”; “Riposa in pace, piccolo angelo”; “Vivrai ancora in altre persone grazie alla generosità dei tuoi genitori” sono alcune delle frasi di cordoglio condivise. Alcuni hanno anche sollecitato una riflessione sui disagi che possono nascondersi nei più giovani, auspicando maggiore attenzione a queste problematiche.

L’istituto Piranesi lo ricorderà oggi presso la sede di via Magna Graecia con un minuto di silenzio, presso la sede di via Sandro Pertini, invece, con un momento di raccoglimento nel parcheggio antistante l’auditorium.

La collaboratrice della dirigente scolastica, Annamaria Di Bartolomeo, ha lanciato un appello agli studenti: “In questo momento di tristezza profonda, condividete, non isolatevi nella tristezza o nel dolore. Rivolgetevi ai genitori, ai docenti, a chi vi può aiutare ad affrontare la difficoltà di questo brutto momento”. E ancora: “Non restate nell’oscurità dei vostri pensieri… niente è insormontabile o impossibile, vi preghiamo, vi preghiamo in ginocchio, aiutateci ad aiutarvi ad affrontare fragilità, non permettete a niente e a nessuno di offuscare la vostra serenità, di imbruttire i vostri pensieri, parlate, sfogatevi, la famiglia, la scuola ci sono…. Vi preghiamo… non isolatevi, mai”.

Le indagini in corso

Intanto su quanto avvenuto lunedì notte sono in corso indagini. Le forze dell’ordine hanno escluso la pista dell’aggressione che si era diffusa nelle prime ore; c’è chi ipotizza un gesto volontario. Tuttavia, chi conosceva Pietro, ha sottolineato fermamente che il 15enne non avesse alcun disagio evidente. Spetterà ai carabinieri della compagnia di Agropoli fare chiarezza. Gli inquirenti stanno analizzando i messaggi inviati prima dell’accaduto, così come il materiale contenuto sul PC e sul cellulare del ragazzo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Torna alla home