Attualità

Capaccio Paestum, bufera sul funzionario: Giuseppe Capozzolo lascia l’incarico

Il funzionario dell'area finanziaria lascia l'incarico: "Purtroppo il Nostro Cilento è vittima di un delirio di giustizialismo, per il quale si è pronti a condannare le persone a mezzo social senza conoscere niente"

Ernesto Rocco

28 Marzo 2025

Giuseppe Capozzolo

Era stato oggetto di un’interrogazione parlamentare da parte del parlamentare di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone. Ora Giuseppe Capozzolo lascia il suo incarico al comune di Capaccio Paestum. Il funzionario agropolese era stato individuato dalla giunta capaccese poco prima dello scioglimento del consiglio, per guidare part-time l’Area Finanziaria. Una tempistica che il senatore Iannone aveva chiesto finanche in parlamento di attenzionare, sollecitando il commissario prefettizio Davide Lo Castro a revocare l’incarico.

La posizione di Capozzolo

Ora, anche alla luce dell’ulteriore terremoto giudiziario che si è registrato a Capaccio Paestum, lo stesso Capozzolo ha scelto di fare un passo indietro, non mancando di replicare alle accuse del parlamentare:

“Il Senatore Iannone, politico di lungo corso, prima di scrivere tale interrogazione avrebbe potuto informarsi in maniera completa sulla mia persona, sulla mia esperienza e competenza, nonché sull’oggetto e consistenza del procedimento per peculato che mi ritrovo con rammarico ad affrontare.
Il mio senso del dovere istituzionale, la mia esperienza professionale, mi hanno portato ad accettare questa sfida in un comune in condizioni di pre dissesto per errata gestione della contabilità armonizzata sin dal 2015. Davanti a tali infamanti illazioni, riportate addirittura in questa interrogazione parlamentare, e diffuse a mezzo social e organi di stampa, ho preso la decisione di lasciare il destino della gestione economica finanziaria della città di Capaccio Paestum a chi sarà magari più idoneo di me, e mi auguro più bravo! Riservandomi, di adire alle vie legali per tutelare la mia immagine e la mia reputazione personale e professionale”.

Capozzolo, poi, ripercorra la sua carriera politica:

“Io sono stato uno di quei Nostri giovani di cui tanto si parla, cresciuto con sani principi, Laurea, Master in gestione di Aziende Pubbliche, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, costretto ad abbandonare la propria terra per andare a vincere un concorso pubblico a Sesto Fiorentino (FI), ma ritornato caparbiamente nel 2010 per dedicare con amore e abnegazione la vita a servizio della cosa pubblica. Purtroppo il Nostro Cilento è vittima di un delirio di giustizialismo, per il quale si è pronti a condannare le persone a mezzo social senza conoscere niente, a predicare la propria idea come bene comune in una sorta di fascismo intellettuale che demolisce la democrazia”.

“Sono queste persone piene di livore e cattiveria che non vogliono bene al Territorio e che anzi lo distruggono in un meccanismo autolesionista”, prosegue il funzionario che conclude ringraziando il segretario del comune capaccese e il commissario prefettizio “per avermi dato fiducia il primo giorno che l’ho incontrato, quando gli ho rappresentato di essere stato il responsabile finanziario di Alfieri ad Agropoli, rimettendo il mio incarico nelle sue mani. Non mi resta che fare un in bocca al lupo alla Città di Capaccio Paestum e ai colleghi augurandogli di superare presto questo momento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fonderie Pisano, De Luca: giusto condannare i responsabili

La Corte Europea aveva condannato le autorità italiane per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per garantire l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini della Valle dell'Irno in relazione all'inquinamento ambientale causato dal proseguimento dell'attività delle fonderie

Sala Consilina: consultazione pubblica per rilanciare il commercio di prossimità e rigenerare la città

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà martedì 13 maggio 2025, alle ore 20.30, presso il Centro “Pino Paladino” in via Giocatori

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Palinuro e Vallo della Lucania celebrano Virgilio con le Giornate Virgiliane 2025

Archeologia, poesia, tradizioni cilentane e interventi accademici sul tema “Felix qui potuit rerum cognoscere causas”.

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Agropoli e Castellabate: al via la pulizia delle spiagge

La bella stagione è pronta a entrare nel vivo e i comuni del Cilento si stanno attivando

Angela Bonora

09/05/2025

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Torna alla home