Almanacco

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Fiorenza Di Palma

27 Marzo 2025

Sant'Augusta

Il 27 marzo è una data che celebra eventi memorabili e personalità straordinarie. Ecco l’almanacco per questa giornata.

Santi del Giorno

  • San Ruperto (Vescovo)
  • Sant’Aimone di Halberstadt (Vescovo)
  • Sant’Augusta di Serravalle (Vergine e Martire)

Accadde Oggi

1899: Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale. Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, realizzò la prima trasmissione radiotelegrafica internazionale, aprendo la strada alle comunicazioni globali. La sua innovazione segnò un capitolo fondamentale nella storia della scienza e della tecnologia.

Nati in Questo Giorno

1963: Quentin Tarantino. Regista visionario e maestro della narrazione cinematografica, Tarantino è noto per il suo stile unico e i suoi dialoghi indimenticabili. Nato a Knoxville, Tennessee, ha firmato capolavori come “Pulp Fiction” e “Kill Bill”.

1980: Cesare Cremonini. Cantautore bolognese, Cremonini ha raggiunto la fama come leader dei Lùnapop, per poi affermarsi come solista. Con successi come “Marmellata #25” e “Nessuno vuole essere Robin”, è uno dei protagonisti della musica italiana contemporanea.

1845: Wilhelm Röntgen. Fisico tedesco e scopritore dei raggi X, Röntgen rivoluzionò la medicina e la diagnostica con le sue ricerche. Vincitore del primo Premio Nobel per la Fisica nel 1901, il suo lavoro è considerato una pietra miliare nella storia della scienza.

Nati… Sportivi

1986: Manuel Neuer. Nato a Gelsenkirchen, Germania, Neuer è uno dei portieri più talentuosi e vincenti della storia del calcio. Ha guidato il Bayern Monaco e la Nazionale tedesca con eccezionale abilità, vincendo il Mondiale 2014 e numerosi titoli nazionali e internazionali.

Scomparsi Oggi

1968: Jurij Gagarin. Primo uomo a volare nello spazio, Gagarin è un simbolo della conquista dell’universo. Nato a Klushino, Russia, il suo volo del 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1 segnò l’inizio dell’era spaziale.

1972: Maurits Cornelis Escher. Artista olandese noto per le sue litografie e incisioni, Escher combinò arte e matematica per creare illusioni ottiche e prospettive impossibili. Le sue opere, come “Relatività” e “Mani che disegnano”, rimangono iconiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home