Attualità

Il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula tra le scuole più premiate d’Italia a “I Colloqui Fiorentini”

Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è tra le scuole più premiate d’Italia alla XXIV edizione de “I Colloqui Fiorentini” che si è svolta a Firenze dal 27 Febbraio all'1 Marzo

Comunicato Stampa

3 Marzo 2025

Studenti Pisacane, Padula

Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è tra le scuole più premiate d’Italia alla XXIV edizione de “I Colloqui Fiorentini” che si è svolta a Firenze dal 27 Febbraio all’1 Marzo.

Liceo più premiato

Il Liceo di Padula ha fatto incetta di riconoscimenti conquistando ben 3 premi su 6 nella sezione “Arte”: il Primo e il Terzo Posto nella classifica generale e una Menzione d’Onore, confermando, anzi, migliorando i risultati dello scorso anno (primo posto nella sezione “Arte” e menzione d’onore nella sezione “Narrativa”). Pier Paolo Pasolini è stato l’autore protagonista dell’edizione appena conclusa che ha visto la partecipazione di circa 3mila alunni e docenti da tutta Italia.

Ben 55 alunni delle classi 4A, 5A, 4B, 5B, 4C, 5C, 5D, 5F, 3Q, 4Q del Liceo “Pisacane” di Padula hanno partecipato all’evento, dedicandosi, già dall’inizio dell’Anno Scolastico, alla lettura attenta delle opere di Pasolini. “Io sono pieno di una domanda a cui non so rispondere” il focus di questa edizione.

Tutti gli alunni hanno realizzato, in gruppo, le tesine. Alcuni di loro si sono cimentati anche nella realizzazione degli elaborati artistici.

A guidare gli alunni, i docenti del Dipartimento Umanistico: Alessandra Bossone, Pierpaolo Fasano, Maria Carla Gallo, Marianna Nunziata, Vincenzo Maria Pinto.

A giudicare le opere artistiche, la Giuria presieduta dal prof. Niccolò Niccolai, già docente di liceo artistico e Accademico delle arti e del disegno.

Le premiazioni

A trionfare è stata l’opera “L’ILLUSIONE DEL MONDO”, realizzata dall’alunna Michela Radesca della classe IV B (indirizzo Tradizionale). L’opera è stata premiata “poiché mette l’osservatore in duplice contatto con l’opera, rivelando il moto delle idee più profonde dell’autore, svelando, con una maestria di alto livello, le conoscenze dell’autore”.

Terza classificata l’opera fotografica “UNA FLEBILE SPERANZA”, realizzata dagli alunni Giusy Casalnuovo, Emanuele Lasalvia e Ciro Paciello della classe V C (indirizzo Scienze Applicate), premiata “per l’ottima fattura delle foto, fondendo componenti politiche, religiose e culturali; la luce rimanda alle opere del pittore statunitense Hopper”.

Menzione d’onore per l’opera IL GIOCO DELLA VITA, realizzata dagli alunni Cristian Dong, Luigi Grottola, Vittorio Isoldi, Mario Longobucco e Gianmichele Peccheneda della classe IV C (indirizzo Scienze Applicate), per l’originalità della creazione.

Il commento

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, prof.ssa Marilena Viggiano, che ha commentato: “Complimenti ai vincitori e a tutti gli alunni che, non solo hanno colto l’essenza del pensiero di Pasolini, ma lo hanno saputo tradurre e rappresentare in modo originale e creativo. Ci avete fatto battere forte il cuore”

Il “Pisacane” di Padula entra di diritto nella storia de “I Colloqui Fiorentini” con ben 5 riconoscimenti in appena due anni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Battipaglia: al via i lavori per 1 milione di euro per i “cassonetti intelligenti”

Ok all'installazione di strutture tecnologiche avanzate per ottimizzare la raccolta differenziata

Ernesto Rocco

08/05/2025

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Torna alla home