Attualità

Il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula tra le scuole più premiate d’Italia a “I Colloqui Fiorentini”

Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è tra le scuole più premiate d’Italia alla XXIV edizione de “I Colloqui Fiorentini” che si è svolta a Firenze dal 27 Febbraio all'1 Marzo

Comunicato Stampa

3 Marzo 2025

Studenti Pisacane, Padula

Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è tra le scuole più premiate d’Italia alla XXIV edizione de “I Colloqui Fiorentini” che si è svolta a Firenze dal 27 Febbraio all’1 Marzo.

InfoCilento - Canale 79

Liceo più premiato

Il Liceo di Padula ha fatto incetta di riconoscimenti conquistando ben 3 premi su 6 nella sezione “Arte”: il Primo e il Terzo Posto nella classifica generale e una Menzione d’Onore, confermando, anzi, migliorando i risultati dello scorso anno (primo posto nella sezione “Arte” e menzione d’onore nella sezione “Narrativa”). Pier Paolo Pasolini è stato l’autore protagonista dell’edizione appena conclusa che ha visto la partecipazione di circa 3mila alunni e docenti da tutta Italia.

Ben 55 alunni delle classi 4A, 5A, 4B, 5B, 4C, 5C, 5D, 5F, 3Q, 4Q del Liceo “Pisacane” di Padula hanno partecipato all’evento, dedicandosi, già dall’inizio dell’Anno Scolastico, alla lettura attenta delle opere di Pasolini. “Io sono pieno di una domanda a cui non so rispondere” il focus di questa edizione.

Tutti gli alunni hanno realizzato, in gruppo, le tesine. Alcuni di loro si sono cimentati anche nella realizzazione degli elaborati artistici.

A guidare gli alunni, i docenti del Dipartimento Umanistico: Alessandra Bossone, Pierpaolo Fasano, Maria Carla Gallo, Marianna Nunziata, Vincenzo Maria Pinto.

A giudicare le opere artistiche, la Giuria presieduta dal prof. Niccolò Niccolai, già docente di liceo artistico e Accademico delle arti e del disegno.

Le premiazioni

A trionfare è stata l’opera “L’ILLUSIONE DEL MONDO”, realizzata dall’alunna Michela Radesca della classe IV B (indirizzo Tradizionale). L’opera è stata premiata “poiché mette l’osservatore in duplice contatto con l’opera, rivelando il moto delle idee più profonde dell’autore, svelando, con una maestria di alto livello, le conoscenze dell’autore”.

Terza classificata l’opera fotografica “UNA FLEBILE SPERANZA”, realizzata dagli alunni Giusy Casalnuovo, Emanuele Lasalvia e Ciro Paciello della classe V C (indirizzo Scienze Applicate), premiata “per l’ottima fattura delle foto, fondendo componenti politiche, religiose e culturali; la luce rimanda alle opere del pittore statunitense Hopper”.

Menzione d’onore per l’opera IL GIOCO DELLA VITA, realizzata dagli alunni Cristian Dong, Luigi Grottola, Vittorio Isoldi, Mario Longobucco e Gianmichele Peccheneda della classe IV C (indirizzo Scienze Applicate), per l’originalità della creazione.

Il commento

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, prof.ssa Marilena Viggiano, che ha commentato: “Complimenti ai vincitori e a tutti gli alunni che, non solo hanno colto l’essenza del pensiero di Pasolini, ma lo hanno saputo tradurre e rappresentare in modo originale e creativo. Ci avete fatto battere forte il cuore”

Il “Pisacane” di Padula entra di diritto nella storia de “I Colloqui Fiorentini” con ben 5 riconoscimenti in appena due anni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Torna alla home