Attualità

Vallo della Lucania: la Bcc Magna Grecia e l’IIS “Cenni Marconi” insieme per M’illumino di meno

L’iniziativa ha visto protagoniste le studentesse delle classi 4ª e 5ª, impegnate nella trasformazione creativa di capi d’abbigliamento dismessi, dando loro una nuova vita attraverso il riuso e il riciclo tessile

Comunicato Stampa

19 Febbraio 2025

Anche quest’anno la BCC Magna Grecia ha aderito con convinzione all’edizione 2025 di “M’Illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2. L’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Vallo della Lucania ha scelto di mettere in luce il tema della Moda Circolare, una sfida fondamentale per il futuro della sostenibilità, coinvolgendo l’Indirizzo Moda dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cenni Marconi” di Vallo della Lucania in un laboratorio di upcycling (riutilizzo creativo).

L’iniziativa

L’iniziativa ha visto protagoniste le studentesse delle classi 4ª e 5ª, impegnate nella trasformazione creativa di capi d’abbigliamento dismessi, dando loro una nuova vita attraverso il riuso e il riciclo tessile. Il progetto ha offerto un’opportunità concreta per sperimentare la sostenibilità nel mondo della moda, mostrando come sia possibile ridurre gli sprechi e promuovere il consumo consapevole. Le attività svolte sono state documentate anche attraverso un video.

Il commento

“La BCC Magna Grecia -spiega il Direttore Generale Salvatore Angione– ha sempre sostenuto progettualità che mettono al centro la sostenibilità e l’educazione delle nuove generazioni. Crediamo che il tema della sostenibilità non riguardi solo l’ambiente, ma anche la cultura economica e sociale. La moda è uno dei settori più impattanti a livello globale in termini di consumo di risorse e inquinamento: lavorare con i giovani su questi argomenti significa investire su un futuro più responsabile e consapevole”. Il Direttore Generale sottolinea il valore della circolarità e della sostenibilità come elementi centrali dell’economia del futuro: “Negli ultimi decenni abbiamo vissuto un modello economico basato sul consumo rapido e lo spreco. Oggi, invece, i giovani si dimostrano più attenti di noi, e il loro impegno per la moda sostenibile è un segnale forte. Abbiamo il compito di sostenere iniziative di questo tipo, promuovendo non solo la consapevolezza ambientale, ma anche nuove forme di imprenditorialità legate alla sostenibilità. D’altra parte, il contesto normativo europeo spinge verso questa direzione: basti pensare agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e alle politiche di transizione ecologica del PNRR.”

Anche la professoressa Caterina Montano, docente dell’IIS “Cenni Marconi”, esprime grande soddisfazione per questa collaborazione: Come Istituto lavoriamo da anni sul concetto di riuso e riciclo, perché crediamo che la moda possa e debba essere più sostenibile. Il laboratorio di upcycling è stato un’occasione preziosa per mostrare ai nostri studenti che il design e la creatività possono coniugarsi con il rispetto dell’ambiente. Ringraziamo BCC Magna Grecia per aver creduto nel nostro progetto, e per averci dato l’opportunità di sensibilizzare ulteriormente i ragazzi su questi temi fondamentali.”

Le finalità

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di attività promosse dalla BCC Magna Grecia per la sostenibilità, che abbraccia non solo il risparmio energetico, ma anche la tutela ambientale e la diffusione di buone pratiche tra i giovani e le imprese del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Lustra, Luigi Guerra

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

“Detto tra Noi” in compagnia del cantautore e musicoterapeuta Giancarlo di Muoio

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Truffa UE: dopo il blitz proseguono le indagini sull’OP AlmaSeges di Eboli

Nell'ambito dell'operazione scattata ieri mattina sono state arrestate 12 persone, sequestrati oltre 9 milioni di euro

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home