Attualità

Caso Alfieri, domani la decisione della Cassazione: ecco cosa potrebbe succedere | VIDEO

La Corte di Cassazione potrebbe decidere per l'incompetenza territoriale e rimettere gli atti alla Procura di Vallo della Lucania

Ernesto Rocco

13 Febbraio 2025

Si conoscerà domani il futuro, almeno imminente, di Franco Alfieri e degli altri indagati nel processo che li vede coinvolti a vario titolo per corruzione, irregolarità negli appalti e falso. La Corte di Cassazione, infatti, si pronuncerà sul ricorso presentato dalle difese degli indagati relativamente non solo alle misure cautelari ma anche sulla competenza del tribunale.

InfoCilento - Canale 79

Ecco cosa potrebbe succedere

In particolare secondo i legali del sindaco di Capaccio Paestum e presidente della provincia di Salerno il principale reato contestato, ovvero la corruzione, si sarebbe eventualmente consumato a Torchiara, pertanto in un territorio di competenza del Tribunale di Vallo della Lucania. Pertanto, qualora la tesi venisse accolta, i magistrati di Salerno sarebbero incompetenti e tutti gli atti verrebbero trasmessi alla procura cilentana. In questo caso per Franco Alfieri, la sorella Elvira, l’ex capostaff del sindaco Andrea Campanile, i vertice della Dervit (Alfonso D’Auria e Vittorio De Rosa) e il funzionario capaccese Carmine Greco, potrebbero venir meno anche le misure cautelari applicate lo scorso 3 ottobre.

La Corte di Cassazione potrebbe decidere per l’incompetenza territoriale

Il dato a favore delle difese è che anche il Procuratore presso la Corte di Cassazione ha sostenuto la tesi dell’incompetenza territoriale. Ma cosa accadrebbe in questo caso? Il processo ricomincerebbe presso il tribunale di Vallo della Lucania, ma in forza della riforma Cartabia, in assenza di particolari deroghe resta valido quanto disciplinato dal Codice di Procedura Penale, secondo cui l’inosservanza dei criteri attributivi della competenza con costituisce causa di inefficacia. Inoltre, dalla comunicazione al giudice individuato come competente decorre il termine di 20 giorni per la dichiarazione di inefficacia delle misure cautelari se il giudice competente non le conferma.

Insomma l’incompatibilità non produce l’inefficacia delle prove acquisite ma al contempo può comportare l’inefficacia delle misure cautelari (in questo caso gli arresti domiciliari) qualora il nuovo magistrato non le confermi. Una decisione che potrà prendere in totale autonomia, sulla base di una propria valutazione degli atti.

Se non confermata la detenzione domiciliare Alfieri tornerebbe ad occupare la carica di presidente della Provincia e sindaco, ruolo da cui non si è mai dimesso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

US Agropoli 1921: continua la preparazione in vista del primo impegno stagionale

I delfini proseguono gli allenamenti in vista della prima uscita stagionale in Coppa Italia

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Torna alla home