Cilento

Allarme furti e criminalità nel Cilento e Vallo di Diano, Molinaro (M5S): “Serve un Commissariato di Polizia nel Golfo di Policastro”

L’Assessora al Comune di Vallo della Lucania: “Criminalità in crescita, cittadini esasperati. Serve una risposta immediata e concreta”

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2025

Iolanda Molinaro

“La preoccupante escalation di furti e atti criminosi che sta colpendo il Vallo di Diano e il Cilento non può più essere ignorata. Ogni giorno emergono nuovi episodi di criminalità: da Auletta a Buccino, da San Gregorio Magno fino al Cilento e al Golfo di Policastro. I ladri agiscono con audacia, colpendo abitazioni e auto, portando via beni di valore, ma soprattutto violando la sfera più intima delle persone: la loro casa, la loro privacy, la loro sicurezza. Il danno subito dai cittadini non è solo economico, ma psicologico ed emotivo.

Allarme tra i cittadini

La paura di trovarsi di fronte a intrusi nel cuore della notte, il senso di vulnerabilità e l’angoscia per la violazione della propria intimità domestica sono ferite profonde, difficili da rimarginare. I cittadini, esasperati e angosciati, sono costretti a organizzare ronde notturne per difendere le proprie case. Ma questa non può essere la soluzione. Lo Stato deve garantire protezione ai suoi cittadini con mezzi e risorse adeguati”. A dirlo è l’Assessora all’Istruzione del Comune di Vallo della Lucania, Iolanda Molinaro.

Servono misure più stringenti

“Le forze dell’ordine locali, pur operando con grande impegno, non dispongono di risorse sufficienti per contrastare efficacemente l’ondata di criminalità. L’unico Commissariato di Polizia presente nella zona si trova a Battipaglia, troppo distante per assicurare interventi tempestivi nelle nostre comunità. È arrivato il momento di agire: chiedo formalmente al Ministro dell’Interno di valutare l’istituzione di un Commissariato di Polizia nel Golfo di Policastro, un presidio strategico che possa servire sia il Cilento che il Vallo di Diano, garantendo maggiore sicurezza a residenti e turisti, specialmente in vista dell’aumento delle presenze durante la stagione estiva”.

La richiesta

“La sicurezza non può essere un lusso, ma un diritto per tutti i cittadini. Il territorio ha bisogno di un presidio adeguato e di una risposta immediata da parte delle istituzioni. Mi auguro che il Governo prenda seriamente in considerazione questa richiesta per restituire serenità alla nostra comunità” – conclude Molinaro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Eboli, paura al mercato della frutta: aggredito ambulante

Ad avere la peggio il venditore di formaggi e salumi, conosciuto e stimato commerciante

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Battipaglia, controlli nella movida: sanzionati due bar. Fermato extracomunitario ubriaco

Ecco l'operazione congiunta della Polizia Locale e Polizia di stato

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Altavilla Silentina: iniziano i lavori per il campo sportivo “San Francesco”

Sport e sicurezza per il nuovo impianto sportivo realizzato grazie alle risorse del Pnrr che il Comune ha ottenuto e che serviranno a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità

Antenna 5G a Palinuro, dalla protesta al sequestro: contestate irregolarità

Sequestro preventivo del cantiere per l'antenna 5G alle Saline di Palinuro disposto dalla Procura di Vallo della Lucania

Castellabate, programma eventi Ass. Vivi San Marco: Fred De Palma in concerto

“Un’estate da extasi” è il motto che caratterizzerà gli eventi dell’Associazione

Il 3 maggio 1991 nasceva Carlo Acutis: un legame profondo con il Cilento che aspetta la sua canonizzazione

Il 3 maggio del 1991 nasceva Carlo Acutis, pronto ad essere proclamato santo. Una figura strettamente legata al Cilento

Ernesto Rocco

02/05/2025

Torna alla home