Attualità

Riconnessioni: il turismo sostenibile fa tappa a “Valva Borgo Lento”

Il prossimo 27 ottobre l’iniziativa nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Valva, a cura dall’Associazione Noi Amici

Redazione Infocilento

12 Ottobre 2024

Valva Villa d'Ayala

Una domenica interamente dedicata alla promozione del territorio, con l’obiettivo di renderlo meta fruibile a quanti sono in cerca di un modo di vivere calmo e sano. Un’opportunità da cogliere per scoprire e vivere con “lentezza” la bellezza di luoghi ancora lontani dal caos e dallo stress dei grandi centri. Questo vuole essere Riconnessioni, l’evento che vedrà protagonista il borgo di Valva il prossimo 27 ottobre.

InfoCilento - Canale 79

L’evento Riconnessioni

La “lentezza”, caratteristica peculiare dei piccoli borghi, è proprio l’aspetto su cui l’amministrazione di Valva, guidata dal sindaco Giuseppe Vuocolo, ha scelto di puntare, accogliendo un più ampio progetto, nel quale

Riconnessioni si inserisce, volto a rilanciare il turismo sostenibile nelle sue molteplici declinazioni. Si tratta di Valva Borgo Lento, proposto dall’Associazione Noi Amici dell’hospice e dell’ospedale di Eboli e accolto dall’amministrazione valvese.

Benessere e salute, sport all’aria aperta, cultura, gastronomia, questi i temi attorno ai quali si articola il programma di Riconnessioni che prevede una serie di attività, proposte dalle associazioni e organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa. La giornata si aprirà con Salute in Piazza, a cura dall’associazione promotrice del progetto insieme alle associazioni Arcobaleno Marco Iagulli e Roberto Cuomo che, unitesi nella rete I Care, saranno impegnate ad effettuare screening gratuiti ai cittadini.

Il programma

A partire dalle ore 9, infatti, presso l’ex scuola elementare, adiacente al campo sportivo, sarà possibile sottoporsi a screening del melanoma e della mammella, rispettivamente a cura del dermatologo, dott. Franco Luongo, e del senologo, dott. Aldo Maiorino.

Alle ore 10, poi, l’appuntamento è fissato in Piazza Castello con una vera novità per il territorio: l’orienteering, uno sport molto diffuso in alcune aree geografiche della penisola ma ancora piuttosto sconosciuto in provincia di Salerno. Sarà l’associazione avellinese Asd Ori di Montefalcione, membro della Fiso, a guidare bambini, ragazzi e famiglie in questa disciplina che ha come obiettivo quello di orientarsi in luoghi sconosciuti, solo attraverso l’utilizzo di una mappa speciale. Uno sport esplorativo, adatto a tutte le età, diventa lo strumento ideale per scoprire il borgo e i giardini di Villa D’ Ayala.

E proprio Villa D’Ayala con la sua storia e il suo fascino ottocentesco sarà attrazione importante della giornata. Straordinariamente accessibile al pubblico, nonostante le operazioni di restyling ancora in corso, sarà visitabile dalle ore 15, con la visita guidata a cura delle guide Antonio Cuozzo e Donato Torsiello.
“Turismo lento: un’opportunità per riconnettersi con il territorio e abbracciare uno sviluppo sostenibile a partire dai giardini storici di Villa D’Ayala” è, invece, il tema del talk in programma alle ore 16.30 nell’Auditorium Scelsi. Organizzato e promosso dall’associazione Dunyaa, il talk vedrà la partecipazione del sindaco Giuseppe Vuocolo, del dottor Armando De Martino, di Domenico Barbati, già redattore de Il Mattino e del docente di Antropologia culturale Paolo Apolito, e sarà condotto dalla giornalista Maria Vita Della Monica.

A termine della giornata, la Pro Loco di Valva e l’Associazione Amico offriranno un delizioso aperitivo con prodotti tipici del territorio. Bontà e prelibatezze dai sapori genuini saranno una dolcissima chiosa per tutti.

Il commento del sindaco

«Siamo lieti di aver accolto questa iniziativa – spiega il sindaco Vuocolo -. Fare rete con le altre realtà del territorio offre delle opportunità straordinarie. Tutta l’amministrazione ha accolto con entusiasmo il progetto, collaborando affinché nessun dettaglio rimanesse senza cura. Auspichiamo che Valva Borgo Lento diventi punto di riferimento per le comunità circostanti che vivono le criticità che noi stessi viviamo, ma godono anche di molti privilegi che noi abbiamo come la salubrità dell’aria, l’ambiente incontaminato, il buon cibo e la vita semplice. La lentezza è una risorsa e le comunità della Valle Del Sele hanno tutte le potenzialità, insieme, per dare vita ad un nuovo modo modello di sviluppo sostenibile».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: Maurizio De Giovanni socio onorario del Club Napoli

Lo scrittore, capace come pochi di raccontare l’anima partenopea attraverso le sue opere, è stato insignito della tessera di Socio Onorario del Club Napoli

Tragedia sull’A30: morto il 38enne rimasto gravemente ferito nell’incidente

Le sue condizioni erano apparse da subito disperate, l'uomo è deceduto presso l'ospedale di Nocera

Anche i vescovi salernitani al meeting su aree interne: «No al suicidio assistito delle comunità»

Vescovi e amministratori si uniscono a Benevento contro lo spopolamento. La Cei e l'arcivescovo Accrocca criticano il Piano strategico nazionale.

Luisa Monaco

27/08/2025

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Torna alla home